Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Teglia rotonda dal diametro di 26 cm
  • Padella con coperchio
  • Tagliere
  • Coltello
  • Frullatore
  • Carta da forno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Quiche di Zucca è un alimento che può rientrare nel gruppo degli antipasti o dei piatti unici.
Ha un apporto calorico abbastanza significativo, fornito principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, i glucidi complessi e i peptidi a medio e alto valore biologico.
Le fibre sono scarse ed il colesterolo ben presente.
La Quiche di Zucca è un alimento che non si presta alla dieta vegana, ma può essere utilizzato in quella vegetariana; è controindicata per i regimi alimentari finalizzati all'intolleranza al lattosio e al glutine.
Non è idonea alla nutrizione ipocalorica contro il sovrappeso e va assunta in porzioni moderate in caso di malattie del metabolismo. La porzione media di Quiche di Zucca come antipasto è di circa 60-80g (115-150kcal).
Valore energetico: 192 Kcal
Carboidrati: 14.30 g

Proteine: 6.80 g

Grassi: 12.30 g
  di cui saturi: 6.71 g
di cui monoinsaturi: 7.45 g
di cui polinsaturi: 2.12 g
Colesterolo: 74.30 g
Fibre: 0.70 g

Quiche di Zucca - Torta Salata

Categoria: Ricette per Vegetariani / Antipasti
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, dedicarsi alla pulizia della zucca. Tagliare la zucca a metà, eliminando i filamenti ed i semi interni con l'aiuto di uno scavino o di un cucchiaio. Con un coltello, privare la zucca dalla scorza dura e massiccia. Tagliare la polpa a dadini piccoli.
  2. Versare due cucchiai di olio e.v.o. in una padella, dunque far saltare i dadini di zucca a fiamma vivace per 2-3 minuti. Salare e pepare a piacere, abbassare la fiamma e procedere la cottura della zucca per 10-15 minuti, fino a quando avrà assunto una consistenza morbida e cremosa. Per agevolare la cottura, si consiglia di aggiungere uno o due cucchiai di acqua. Aromatizzare con del rosmarino tritato.
  3. Lasciar intiepidire la zucca.
  4. Preriscaldare il forno a 200°C (statico).
  5. Riunire la zucca in una ciotola e schiacciarla con il dorso di un cucchiaio fino ad ottenere una crema. In alternativa, ottenere una purea di zucca utilizzando il passaverdure.
  6. Tagliare il formaggio pecorino a dadini e frullarlo.
  7. Mischiare la crema di zucca con il formaggio e con le due uova fino ad ottenere un composto omogeneo.
  8. Srotolare la pasta brisè e foderare uno stampo dal diametro di 26-28 cm, avendo cura di lasciar fuoriuscire leggermente i bordi.

Lo sapevi che…
Per velocizzare i tempi, in questa ricetta abbiamo utilizzato la pasta brisé pronta. Chi desidera, può preparare la pasta Brisè a mano (nella versione leggerissima), mischiando 150 g di farina bianca con 50 g di yogurt, 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di acqua ed un pizzico di sale.
In alternativa alla pasta brisé, è possibile utilizzare pasta sfoglia o pasta frolla salata.

  1. Farcire la pasta con la crema ottenuta, dunque ripiegare i bordi della pasta verso l'interno. Cospargere la superficie della quiche con semi di zucca.
  2. Infornare e cuocere a 200°C (statico) per 30-40 minuti, fino a quando la superficie apparirà dorata.
  3. Sfornare, lasciar intiepidire e servire a fette.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi piace questa torta salata? Un vero omaggio all'autunno! Volete osare? Perché non provare una versione strong con salsiccia di pollo? Oppure, per rimanere in tema vegetariano, consiglio di mischiare la zucca con un sugo ai funghi!