Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per le scorze candite

Per ultimare

Materiale Occorrente

  • Ciotole
  • Casseruola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Tagliere
  • Coltello
  • Cucchiaio
  • Piastra
  • Carta da forno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g)
Valore energetico: 287 Kcal
Carboidrati: 76,1 g

Proteine: 0,4 g

di cui monoinsaturi: 0,01 g
di cui polinsaturi: 0,01 g
Fibre: 2,7 g

Scorze di Arancia e Limone Candite - Frutta Candita

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 4 ore di ammollo; 15 minuti circa per la cottura
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  • Con un coltello, rimuovere la buccia da 2 arance e da un grosso limone: è importante scegliere solo frutta biologica.
  • Tagliare la buccia (sia la parte più esterna, sia la parte bianca) a striscioline da 0.5 cm e raccoglierle in una ciotola. Coprire con acqua e sciacquare le scorze più volte, cambiandola spesso: quest'operazione è indispensabile per eliminare il retrogusto amaro dell'albedo (parte bianca degli agrumi). Lasciare in ammollo per qualche ora, meglio per una notte.

L'idea antispreco

È possibile recuperare l'acqua di risciacquo perché è carica del profumo di arancia e limone: si può usare per dei pediluvi oppure come acqua da spruzzare sul corpo (in quest'ultimo caso, si consiglia di aggiungere qualche goccia di olio essenziale all'arancia per accentuare la profumazione).

  • A questo punto, scolare le scorze dall'ammollo e pesarle. Raccoglierle in una casseruola, insieme a una stessa quantità di zucchero (si può usare anche zucchero di canna) e aggiungere 2-3 cucchiai di acqua.
  • Portare a bollore le scorze con lo zucchero mantenendo una fiamma molto vivace e cuocere per 3-4 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire per 15 minuti.
  • Ripetere la procedura descritta al punto precedente (senza aggiungere acqua) per altre 3 volte: man mano che si fa bollire il composto, si può notare che lo zucchero diventa più denso e l'acqua evapora gradatamente.

 

Lo sapevi che…

Si può seguire la stessa procedura per preparare lo zenzero candito.

  • Quando le bucce appaiono asciutte e si sono ricoperte di zucchero cristallizzato, rimuoverle dalla casseruola ancora bollenti e rovesciarle su una placca foderata con carta da forno e ricoperta di zucchero: facendo attenzione a non scottarsi (e magari indossando dei guanti in lattice), mischiare le bucce d'arancia in modo che lo zucchero si appiccichi bene.
  • Una volta fredde, le bucce d'arancia e di limone sono candite, pronte per essere mangiate! Si conservano per 2 settimane, in un contenitore di latta.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Le scorze di arancia e limone candite si conservano fuori frigo, possibilmente in un ambiente secco, al riparo da luce e fonti di calore. Si manterranno perfette per 2-3 settimane.

 

Le Scorze di Arancia e Limone Candite sono alimenti molto calorici che appartengono all'insieme dei dolci.

L'energia è fornita principalmente dai glucidi; proteine e grassi sono invece irrilevanti. I carboidrati sono costituiti principalmente da zuccheri semplici. Il colesterolo è assente e le fibre molto elevate. Non contengono glutine, lattosio e istamina.

Le Scorze di Arancia e Limone Candite non si prestano a tutti i regimi alimentari; essendo ricchissime di zuccheri, andrebbero evitate  in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia. Sono pertinenti nell'intolleranza al lattosio, nella celiachia e nell'ipersensibilità all'istamina. Rispettano le filosofie vegetariana e vegana.

La porzione media di Scorze di Arancia e Limone Candite è di circa 20 g (55 kcal).