Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Tagliere
  • Coltello
  • Bilancina pesa alimenti
  • Vasetto con tappo a vite
  • Frustino

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Crema al Cioccolato da Spalmare è un prodotto che rientra nel gruppo dei dolci.
Ha un apporto calorico medio-elevato, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine.
I glucidi sono soprattutto semplici (saccarosio), i peptidi a medio-alto valore biologico e gli acidi grassi di tipo saturo.
Il colesterolo è quasi assente e le fibre scarse.

La Crema al Cioccolato da Spalmare è un alimento inadatto ai regimi nutrizionali di tipo clinico, soprattutto contro il sovrappeso, l'iperglicemia, l'ipertrigliceridemia e l'ipercolesterolemia. Non è adatta ai regimi alimentari vegano e dell'intollerante al lattosio; non ha invece controindicazioni per i celiaci.
La porzione media di Crema al Cioccolato da Spalmare, come snack da associare al pane, è di circa 20g (45kcal).
Valore energetico: 221 Kcal
Carboidrati: 31.40 g

Proteine: 5.40 g

Grassi: 9.11 g
  di cui saturi: 5.75 g
di cui monoinsaturi: 3.05 g
di cui polinsaturi: 0.31 g
Colesterolo: 4.60 g
Fibre: 0.90 g

Crema al Cioccolato da Spalmare - Senza Uova

Categoria: Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 2 ore di raffreddamento
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Tritare il cioccolato extrafondente ed il cioccolato bianco.
  2. In un pentolino, riunire il latte ed aggiungere l'amido di mais, il latte in polvere ed il cacao amaro: mescolare con il frustino fino a completo scioglimento.
  3. Portare il pentolino sul fuoco e scaldare dolcemente. Sciogliervi dunque il cioccolato tritato e lo zucchero. Portare a bollore mantenendo una fiamma dolcissima.
  4. Versare la cioccolata spalmabile in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar raffreddare. La crema al cioccolato è pronta per essere spalmata sul pane oppure utilizzata per farcire dolci.
  5. Si conserva in frigo per una settimana.

Per una conservazione più lunga
Per conservare la crema spalmabile al cioccolato per lungo tempo, si consiglia di seguire il metodo di pastorizzazione delle marmellate. Dopo aver sterilizzato i barattoli con rispettivi tappi a vite facendoli bollire in acqua per 20 minuti, procedere con l'invasamento. Versare dunque la crema bollente nei vasi asciutti (e ancora caldi!), chiudendo con il tappo. Lasciar riposare a temperatura ambiente fino a sottovuoto avvenuto. In questo modo, la crema si conserva fuori frigo per 4-5 mesi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Non importa quale sarà il destino di questa crema: potete spalmarla sul pane, arricchirla di panna ed utilizzarla per farcire dolci o apprezzarla così al naturale. Sta di fatto che questa crema spalmabile è un vero concentrato di bontà, un toccasana per il nostro umore!