Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotole di varie dimensioni
  • Fuscelle con microfori (facoltativo)
  • Frullatore

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Ricotta Crudista è una pietanza dall'apporto energetico elevato; le calorie provengono soprattutto dai lipidi, seguiti dalle proteine e da pochi carboidrati.
Gli acidi grassi sono tendenzialmente monoinsaturi, i peptidi a medio valore biologico e i glucidi semplici (glucosio); il colesterolo pare assente e le fibre abbondanti.
La Ricotta Crudista è un alimento che non mostra controindicazioni nel trattamento dell'intolleranza al lattosio e al glutine. Va assunta con moderazione in caso di sovrappeso, mentre non provoca scompensi nella dieta contro le malattie del metabolismo.
E' idonea all'alimentazione vegetariana, vegana e crudita.
La porzione media di Ricotta Crudista è di circa 60-80g (330-440kcal).
I valori nutrizionali a lato non tengono conto del latte di canapa, per l'impossibilità di stimarne indirettamente il valore nutrizionale.

Valore energetico: 547 Kcal
Carboidrati: 3.40 g

Proteine: 13.90 g

Grassi: 53.20 g
  di cui saturi: 13.20 g
di cui monoinsaturi: 31.31 g
di cui polinsaturi: 8.65 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 12.10 g

Ricotta Crudista - Formaggio di Mandorle

Categoria: Ricette Crudiste / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Secondi piatti
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 8 ore per l'ammollo
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, mettere in ammollo le mandorle per una notte: in questo modo, si ammorbidiranno, dunque verrà facilitata la successiva frullatura.
  2. Dopo 8 ore, scolare le mandorle dall'acqua di ammollo e riunirle nel contenitore di un frullatore.
  3. Aggiungere un paio di cucchiai di latte di semi di canapa, l'olio di cocco (o di semi), il succo di limone, un pizzico di sale ed il lievito di birra in scaglie.

A che cosa serve il lievito di birra?
Il lievito di birra in scaglie viene utilizzato come esaltatore di sapidità per zuppe e formaggi vegetali. I Saccharomyces cerevisiae presenti, infatti, donano un aroma particolare che richiama quello del formaggio grana animale.

  1. Frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida. Se la crema risulta troppo secca, aggiungere uno o due cucchiai di latte di canapa oppure semplice acqua.
  2. Versare il veg-formaggio crudista in una fuscella (oppure in uno stampo in silicone od in ceramica), livellando e pressando la superficie.
  3. Rovesciare il veg-formaggio su un piatto e servire a piacere.

Come consumare il formaggio crudista?
La ricotta crudista di mandorle è ottima da tagliare a fette e da consumare insieme ad un'insalata. Si può utilizzare anche per insaporire zuppe o come secondo piatto alternativo.
Con lo stesso metodo di preparazione, è possibile ottenere un formaggio vegano crudista di arachidi o di anacardi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi è piaciuta la ricetta? Potete ora utilizzare la ricotta crudista per arricchire i vostri piatti preferiti, conferendo una marcia in più, ad esempio, alle lasagne crudiste oppure potete utilizzarla per creare simpatiche polpettine vegetali! Date sfogo alla vostra fantasia e divertirvi in cucina a personalizzare le ricette secondo i vostri gusti e le vostre esigenze!