Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Baccello di vaniglia
  • Frustino
  • Fruste elettriche
  • Ciotola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Crema di Latte e Miele è un dessert dall'apporto energetico medio; le calorie provengono soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi risultano prevalentemente semplici, gli acidi grassi prevalentemente di tipo saturo ed i peptidi ad alto valore biologico; il colesterolo è poco rilevante così come le fibre.

La Crema di Latte e Miele si presta al regime alimentare del vegetariano (non del vegano); al contrario, deve essere assunta con moderazione dai soggetti in sovrappeso e/o affetti da iperglicemia e ipertrigliceridemia; non ha effetti negativi sul celiaco ma è controindicata per l'intollerante al lattosio.
La porzione media di La Crema di Latte e Miele è di circa 100-150g (140-210kcal).
Valore energetico: 142 Kcal
Carboidrati: 17.50 g

Proteine: 3.20 g

Grassi: 7.10 g
  di cui saturi: 4.54 g
di cui monoinsaturi: 2.24 g
di cui polinsaturi: 0.28 g
Colesterolo: 24.80 g
Fibre: 0.10 g

Crema di Latte e Miele

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 1 ora di raffreddamento
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Versare 400 ml circa di latte in una casseruola e portare sul fuoco.
  2. Incidere i semi di un baccello di vaniglia ed aromatizzare il latte. Lasciare il baccello in infusione per 5 minuti, affinché il latte si aromatizzi.
  3. Filtrare il latte e versarlo nuovamente nel pentolino. Unire il miele e scaldare fino a sfiorare l'ebollizione.
  4. Nel frattempo, sciogliere l'amido di riso nel latte freddo rimanente ed unirlo al latte caldo: in questo modo, si evita la formazione dei grumi. Portare la crema a bollore, dunque rimuovere il pentolino dal fuoco, coprire con pellicola trasparente (a diretto contatto con la crema) e far raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente, poi in frigo.

Lo sapevi che…
In questa ricetta suggeriamo l'utilizzo della farina di riso per rendere la crema vellutata. Ad ogni modo, è possibile sostituire l'amido di riso con amido di mais o semplice farina bianca (in quest'ultimo caso, la crema di latte non è indicata per l'alimentazione dei celiaci).

  1. Nel frattempo, montare la panna con le fruste elettriche.
  2. Rimuovere la crema di latte dal frigo ed arricchire con la panna montata: per evitare di far afflosciare la panna, si raccomanda di mescolare molto lentamente e dal basso verso l'alto.
  3. La crema di latte è pronta e può essere servita come dessert al cucchiaio insieme a pezzetti di frutta, oppure può essere usata per farcire torte e dolcetti. Si conserva in frigo per 2-3 giorni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La crema di latte è delicatissima e potete utilizzarla per farcire le vostre torte preferite oppure per impreziosire creme pesanti al cioccolato. E se voltete rendere il sapore ancora più intenso, aggiungete un cucchiaio di latte condensato! È ottima da servire al posto della panna nella preparazione di macedonie: provatela anche voi!