Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la base

Per la copertura

Per la crema

Materiale Occorrente

  • Teglia a cerniera oppure anello dal diametro di 20 cm
  • Fruste elettriche
  • Bilancina pesa alimenti
  • Pentolino
  • Spatola
  • Tagliere
  • Coltello
  • Carta da forno oppure pellicola
  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Torta Fredda al Cioccolato e Riso Soffiato è un dessert dall'apporto calorico piuttosto importante, fornito prevalentemente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi, i glucidi semplici e le proteine ad alto e medio valore biologico. Il colesterolo è importante e le fibre presenti.
La Torta Fredda al Cioccolato e Riso Soffiato non è idonea all'alimentazione del soggetto in sovrappeso, di quello affetto da diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia ed ipercolesterolemia. Inoltre, dovrebbe essere esclusa anche dal regime nutrizionale contro l'intolleranza al lattosio, mentre è concessa in quello per la celiachia. Non è permessa nell'alimentazione del vegetariano (per la presenza della colla di pesce), né in quella del vegano.
La porzione media di Torta Fredda al Cioccolato e Riso Soffiato è di circa 30g (105kcal).
Valore energetico: 356 Kcal
Carboidrati: 35.40 g

Proteine: 5.70 g

Grassi: 22.30 g
  di cui saturi: 14.18 g
di cui monoinsaturi: 7.35 g
di cui polinsaturi: 0.80 g
Colesterolo: 43.10 g
Fibre: 1.10 g

Torta Fredda Al Cioccolato e Riso Soffiato

Categoria: Ricette per le Festività / Ricette Senza Glutine / Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 2 ore per il raffreddamento
Per quante persone 8 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Tritare grossolanamente il cioccolato fondente con il coltello e fonderlo nel microonde oppure a bagnomaria.
  2. Mischiare il cioccolato fuso con il riso soffiato ed amalgamare con un cucchiaio di legno oppure con le mani per distribuire il composto in modo uniforme.
  3. Versare la base di riso soffiato e cioccolato in uno stampo a cerniera (oppure ad anello) foderato con pellicola o con carta da forno, dunque appiattire con le mani fino ad ottenere uno strato quanto più uniforme possibile.
  4. Riporre la base in frigo.
  5. Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della crema. Ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
  6. Montare 180 ml circa di panna fresca insieme allo zucchero a velo. Mischiare il formaggio spalmabile con la ricotta ed impreziosire con riso soffiato al cioccolato. Unire dunque la panna, lentamente e poca per volta per evitare di farla afflosciare.
  7. In un pentolino, scaldare la panna rimanente (non montata) e sciogliervi la colla di pesce ben strizzata dall'acqua di ammollo. Unire il liquido così ottenuto nella crema ed amalgamare per distribuire l'addensante in modo uniforme.

L'alternativa vegetariana
In alternativa alla colla di pesce, è possibile utilizzare l'agar agar: in questo caso, si consiglia di sciogliere 4 g di agar agar in 50 ml di liquido (es. latte) e di unirlo poi alla crema già pronta.

  1. Distribuire la crema così ottenuta sopra alla base di riso soffiato e riporre in congelatore per mezz'ora
  2. Dedicarsi alla preparazione della ganache al cioccolato. Fondere il cioccolato fondente, unire la panna ed amalgamare accuratamente. Versare la ganache ancora morbida sopra alla crema di panna e cioccolato, livellare accuratamente e lasciar raffreddare in frigo per almeno due o tre ore.
  3. Dopo circa tre ore, la torta si sarà compattata alla perfezione: tagliarla a fette e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa torta è un mix tra una cheesecake ed una torta con il Mars (ma nella variante più leggera!). Potete divertirvi a creare il vostro dolce preferito, cambiando ad esempio tipo di cioccolato oppure ricoprendola con una salsa di contrasto a base di frutti rossi!