Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Padella in pietra dal diametro di 24 cm
  • Coperchio bombato
  • Coperchio piatto
  • Grattugia
  • Tagliere
  • Coltello
  • Colino o cestello per cuocere in acqua
  • Sbucciaverdure

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Rosti di Patate è un contorno piuttosto calorico (per la categoria), con una prevalenza energetica imputabile ai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine; potrebbe svolgere anche la funzione di primo piatto.
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi (monoinsaturi), i glucidi complessi e i peptidi a medio valore biologico. Le fibre sono presenti in media quantità e il colesterolo è assente.
Il Rosti di Patate è un alimento idoneo a qualunque regime alimentare, purché si contengano le porzioni in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia. E' concesso nelle altre malattie del metabolismo e anche nelle intolleranze al glutine e al lattosio. Può essere mangiato anche di vegani e dai latto ovo vegetariani.
La porzione media di Rosti di Patate (contorno) è di circa 100g (165kcal).
Valore energetico: 165 Kcal
Carboidrati: 16.20 g

Proteine: 1.90 g

Grassi: 10.70 g
  di cui saturi: 1.79 g
di cui monoinsaturi: 7.47 g
di cui polinsaturi: 1.42 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 1.40 g

Rosti di Patate

Categoria: Verdure e Insalate / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Lavare, asciugare e sbucciare le patate (preferibilmente a pasta gialla).
  2. Grattugiare le patate utilizzando una grattugia a fori larghi.
  3. Portare a bollore una casseruola con abbondante acqua, dunque salare a piacere.

Lo sapevi che…
La ricetta tradizionale del rosti di patate prevede di cuocere le patate a julienne solo in padella: la preliminare scottatura (sbianchitura) delle patate, ci permette di utilizzare meno olio durante la cottura in padella, proprio perché le patate si sono già parzialmente cotte.

  1. Riunire la julienne di patate nel cestello per la bollitura degli alimenti ed immergere in acqua. Cuocere per 2-3 minuti, dunque rimuovere il cestello dall'acqua e far asciugare.
  2. Riunire la julienne di patate in una ciotola, aggiungere un paio di cucchiai di olio ed aromatizzare con pepe e con un trito di erbe aromatiche (es. rosmarino e salvia).

Lo sapevi che…
È possibile personalizzare il rosti di patate in base ai propri gusti. Ad esempio, si può aromatizzare con aglio, arricchire con zucchine, funghi, melanzane oppure insaporire con lardo, speck, pancetta od altro.

  1. Versare altri due cucchiai scarsi di olio in una padella in pietra dal diametro di 24 cm, dunque riunire le patate e schiacciare con una paletta fino a formare uno strato uniforme. Aggiungere 3-4 cucchiai di acqua, coprire con un coperchio bombato e far cuocere per 10 minuti a fiamma media e per 5 minuti a fiamma vivace, affinché si formi la crosticina.
  2. Togliere il coperchio bombato e coprire con un coperchio piatto. A questo punto, rigirare il rosti di patate (come fosse una frittata) per far rosolare anche l'altro lato: proseguire la cottura per altri 5-6 minuti.
  3. Rigirare il rosti di patate su un piatto e servire subito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa è la mia rivisitazione del classico rosti svizzero. Per una presentazione più elegante, possiamo preparare dei mini rosti di patate utilizzando un semplice coppapasta per conferire la forma circolare e per avere la porzione già pronta! Per una variante più leggera, possiamo invece cuocere il rosti di patate al forno.
Vi è piaciuta la ricetta? Provate anche il Gratin di Patate e Formaggio!