Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per circa 30 profiteroles

Per la glassa

Per la crema al pistacchio

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Cucchiai
  • Sac à poche
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Gratella
  • Fruste elettriche
  • Setaccio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Bignè con Crema al Pistacchio sono dessert piuttosto calorici, con una ripartizione energetica a favore dei lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, i glucidi di tipo semplice (saccarosio) e le proteine ad alto e medio valore biologico.
Le fibre sono carenti ed il colesterolo è elevatissimo.
I Bignè con Crema al Pistacchio sono alimenti concessi nella dieta latto-ovo-vegetariana ma non in quella vegana. Contengono lattosio e glutine, ragion per cui non si prestano al regime alimentare contro le relative intolleranze. Il contenuto di colesterolo ne preclude l'utilizzo nella dieta contro l'ipercolesterolemia e le calorie totali rendono la ricetta impertinente alla terapia finalizzata al dimagrimento.
La porzione media di Bignè con Crema al Pistacchio è di circa 40-50g (95-115kcal).
Valore energetico: 232 Kcal
Carboidrati: 17.50 g

Proteine: 9.00 g

Grassi: 14.50 g
  di cui saturi: 5.51 g
di cui monoinsaturi: 7.15 g
di cui polinsaturi: 1.86 g
Colesterolo: 519.40 g
Fibre: 0.80 g

Bignè con Crema al Pistacchio

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 60 minuti
Note: 60 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura; 1 ora di raffreddamento
Per quante persone 15 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, dedicarsi alla preparazione della pasta choux. In una casseruola versare l'acqua, il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale. Portare ad ebollizione.
  2. Rimuovere la casseruola dal fuoco e versare la farina setacciata tutta in una volta, dunque mescolare con energia per evitare i grumi: si formerà una palla compatta.
  3. Spostare nuovamente la casseruola sul fuoco e mescolare fino a quando si formerà un'evidente pellicola sul fondo della pentola (sono necessari pochi minuti).

Lo sapevi che…
Addizionando la farina al composto di acqua e burro bollente inizierà il processo di gelatinizzazione degli amidi.

  1. A questo punto, versare il composto su una ciotola e lasciare completamente raffreddare a temperatura ambiente (per velocizzare il processo, è possibile lasciar riposare il composto in frigorifero).
  2. Dopo che l'impasto si sarà raffreddato, aggiungere un uovo per volta. Si raccomanda di non aggiungere il secondo uovo fino a quando il primo non si sarà completamente amalgamato con l'impasto. Il composto risulterà soffice, ma non dovrà perdere la sua consistenza relativamente compatta e viscosa. L'equilibrio dell'impasto è una variante importantissima per lo sviluppo del volume del bignè.
  3. Foderare una teglia con la carta da forno.
  4. A questo punto, trasferire il composto su una siringa da pasticcere con beccuccio liscio o a stella, e formare tanti piccoli bocconcini (dal diametro di circa 3 cm), disponendoli sulla placca da forno. Si consiglia di mantenere una certa distanza tra un bignè e l'altro.
  5. Cuocere a forno caldo (funzione statico) a 220°C per 15 minuti; trascorso questo periodo, proseguire per altri 10 minuti a temperatura di 200°C.
  6. Lasciar raffreddare 20 minuti a forno spento per asciugare perfettamente l'interno dei bignè, mantenendo la portiera del forno socchiusa.
  7. Nel frattempo, preparare la crema al pistacchio per la farcitura. Sgusciare le uova e dividere accuratamente i tuorli dagli albumi. Riunire i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montare il composto a crema per 10 minuti.
  8. Nel frattempo, scaldare 400 ml circa di latte.
  9. Quando la crema di uova è montata ed appare spumosa e gonfia, unire gradatamente e poco per volta il latte freddo (100 ml) e l'amido di mais.
  10. Lavorare nuovamente il composto per un paio di minuti prima di riunirlo nel pentolino con il latte.
  11. Aggiungere la pasta di pistacchio e cuocere dolcemente, continuando a mescolare, fino a quando il composto si addensa.

Lo sapevi che…
È possibile replicare questa ricetta sostituendo la pasta di pistacchi con una stessa quantità di pistacchi non salati, finemente tritati fino ad ottenere una crema.

  1. Togliere la crema dal fuoco e coprire con pellicola trasparente, avendo cura di adagiarla a diretto contatto della crema per evitare che la superficie si secchi. Lasciar raffreddare in frigo per almeno un'oretta.
  2. Togliere la crema dal frigo e riunirla in una sac à poche con beccuccio lungo.
  3. Farcire ogni bignè praticando un piccolo foro sulla base oppure su un lato.
  4. Dopo aver farcito tutti i bignè, dedicarsi alla realizzazione della glassa al pistacchio. In un pentolino, sciogliere lo zucchero a velo con pochissima acqua ed unire la pasta al pistacchio. Cuocere fino a quando gli ingredienti si saranno completamente amalgamati.
  5. Lasciar intiepidire la glassa affinché assuma una consistenza spalmabile.
  6. Versare un cucchiaino di glassa sopra ad ogni bignè.
  7. Ultimare con granella di pistacchi. Conservare in frigo per almeno un'ora prima di servire: in questo modo, la glassa assumerà una consistenza densa.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Scommettiamo che se serviamo i bignè al pistacchio, gli ospiti ci chiedono in quale pasticceria li abbiamo acquistati? Sono deliziosi ed irresistibili. Per una versione alternativa, potete ricoprirli con semplice cioccolato fuso oppure con la ganache al cioccolato. Potete persino preparare dei bigné gelati: in questo caso, farciteli con gelato al pistacchio e sentirete che bontà.