Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Bilancina pesa alimenti
  • Casseruola
  • Termometro da zuccheri
  • Gelatiera o vaschetta
  • Fruste elettriche

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Gelato Malaga è un dessert abbastanza energetico, con una prevalenza calorica fornita dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I carboidrati sono prevalentemente semplici (saccarosio e glucosio), gli acidi grassi risultano principalmente di tipo saturo e le proteine sono a medio e alto valore biologico. Il colesterolo è elevato e le fibre sono poco presenti.
Il Gelato Malaga non è adatto alla dieta contro l'ipercolesterolemia, il diabete mellito tipo 2, l'ipertrigliceridemia e l'intolleranza al lattosio; non si presta nemmeno alla dieta vegana.
La porzione media è di circa 50-60g (90-110kcal).
Valore energetico: 186 Kcal
Carboidrati: 23.70 g

Proteine: 3.50 g

Grassi: 9.20 g
  di cui saturi: 5.40 g
di cui monoinsaturi: 3.20 g
di cui polinsaturi: 0.60 g
Colesterolo: 136.90 g
Fibre: 0.80 g

Gelato Malaga

Categoria: Gelati e sorbetti
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 8 ore di raffreddamento; 20 minuti per la mantecatura
Per quante persone 6 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, ammollare l'uvetta nel rhum per una notte.

Lo sapevi che…
Il rhum è un ingrediente importantissimo nella preparazione del gelato Malaga non solo perché conferisce un particolare aroma ma anche perché abbassa il punto di congelamento dell'acqua contenuta nella miscela, impedendo così che si formino i cristalli di ghiaccio grossolani.
Per lo stesso motivo, l'alcol impedisce all'uvetta di congelare, di conseguenza rimarrà sempre morbida anche dopo il congelamento.
È possibile mescolare il rhum con altri tipi di alcol, come ad esempio il vino Madeira oppure il liquore (od il vino) Marsala.

  1. Procedere con la preparazione del gelato alla crema. Mescolare lo zucchero con la farina di semi di carrube. Sgusciare le uova e dividere gli albumi dai tuorli.
  2. Lavorare a schiuma i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti.
  3. In un pentolino, riunire il latte intero, la panna ed il destrosio. Incidere un baccello di vaniglia, raschiare l'interno per prelevarne i semi, dunque aromatizzare il latte. Portare ad 85°C.
  4. Versare il liquido caldo sulla crema di uova, continuando a lavorare con le fruste elettriche.
  5. Portare nuovamente sul fuoco, fino alla temperatura di 85-85°C.

Attenzione!
Non superare gli 85°C per evitare di far stracciare le uova.

  1. Lasciar raffreddare la miscela in frigo per 8 ore.

Lo sapevi che…
L'ideale sarebbe lasciar raffreddare la miscela per 6-12 ore: in questa fase (chiamata fase di maturazione), viene favorita l'idratazione degli ingredienti solidi e si abbassa il rischio della formazione di cristalli durante la successiva fase di congelamento.

  1. Dopo il completo raffreddamento della miscela, procedere con la preparazione del gelato versando il composto nella gelatiera. Lasciar mantecare per 15 minuti. A metà mantecatura, versare l'uvetta con il rhum e lasciar congelare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Senza gelatiera…
Il gelato si può ottenere anche senza gelatiera. In questo caso, è necessario versare la miscela su una vaschetta dai bordi bassi, dunque riporre in congelatore per almeno 4 ore: in questo periodo, è importante mescolare spessissimo il gelato per rompere i cristalli di ghiaccio, favorendo quanto possibile la cremosità dello stesso.

  1. Riporre il gelato in congelatore per un'oretta e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi è piaciuto il gelato malaga? Potete sostituire, parzialmente o totalmente, il rhum con marsala o grappa, e dare un tocco personalissimo al vostro gelato!