Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Frullatore
  • Tagliere
  • Coltelli
  • Ciotole
  • Grattugia o riga limoni

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) ATTENZIONE! A causa della mancanza di dati riferiti alla composizione nutrizionale di certi ingredienti, non è possibile stabilire con certezza i valori chimici della ricetta.
Il Cous Cous Crudista è un primo piatto poco calorico e senza ingredienti di origine animale. L'energia dovrebbe essere fornita prevalentemente dai carboidrati semplici, mentre la porzione di lipidi e proteine (a medio-basso valore biologico) sarebbe meno importante. Gli acidi grassi dovrebbero essere prevalentemente insaturi, il colesterolo assente e la fibra abbondante.
Il Cous Cous Crudista è un alimento idoneo a qualunque regime alimentare, inclusi quello contro la celiachia e l'intolleranza al lattosio. Si presta alla dieta contro l'ipercolesterolemia (per il profilo lipidico e per l'abbondanza di fibre), l'ipertensione (grazie al contenuto di potassio), per il diabete, per l'ipertrigliceridemia e per il sovrappeso.
Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Cous Cous Crudista

Categoria: Primi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Crudiste
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note:
Per quante persone 3 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Mondare il cavolfiore: rimuovere le foglie esterne e le coste, tagliare le infiorescenze fiorite e sciacquarle in acqua corrente.
  2. Riunire le cime nel contenitore di un mixer e frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza granulosa, simile al cous cous.
  3. Riunire il “cous cous” di cavolfiore in una ciotola e mescolare con un filo d’olio extravergine spremuto a freddo e curcuma.

Lo sapevi che…
La curcuma, in questa ricetta, viene utilizzata non solo come spezia ma anche per colorare il cavolfiore di giallo: l’aspetto assomiglierà moltissimo al cous cous di semola!

  1. Mondare i peperoni: tagliarli a falde, rimuovere il picciolo, i semi ed i filamenti interni. Tagliare le falde a dadini.
  2. Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzi piccolissimi.
  3. Lavare il sedano e tagliarlo a dadini.
  4. Sciacquare il prezzemolo e tritarlo con il coltello.

Il consiglio OK
Per mantenere quanto più possibile inalterati i principi attivi della verdura, si consiglia di utilizzare un coltello in ceramica: l’acciaio, infatti, potrebbe ossidare i principi attivi!

  1. Sciacquare i capperi in acqua per rimuovere il sale in eccesso.
  2. Riunire tutti gli ingredienti: mescolare dunque il finto cous cous con pomodorini, peperoni, sedano, prezzemolo e capperi. Aggiustare di sale e pepe. Aggiungere i semi di canapa non decorticati (integrali) ed aromatizzare con scorza di limone grattugiata. Aggiungere se necessario ancora un filo di olio e servire subito.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi avevo promesso un'esplosione di vitalità ed energia, e così è stato. Ora un po' di vantaggi e svantaggi del piatto: una nota di merito spetta alle numerose molecole antiossidanti qui presenti (come ad esempio l'acido ascorbico) e minerali (es. potassio). L'abbondanza di fibra rende il piatto molto saziante. Inoltre, il cous cous crudista è povero di grassi, dunque indicato anche per chi segue una dieta ipocalorica. Purtroppo, il cavolfiore crudo apporta anche una certa quantità di sostanze chelanti, responsabili di legare alcuni Sali minerali, rallentandone l'assorbimento. Essendo poi il cavolfiore un alimento gozzigeno, non è indicato per le persone affette da iperuricemia o da gotta.