Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Frullatore
  • Casseruola
  • Frustino
  • Bilancina pesa alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Mousse di Fragole Vegana è un dessert privo di ingredienti di origine animale. Ha un apporto calorico contenuto, prevalentemente fornito dai carboidrati, mentre proteine e lipidi risultano meno importanti. Le fibre paiono abbondanti e il colesterolo è assente.
La Mousse di Fragole è idonea all'alimentazione vegana, a quella contro le malattie del metabolismo, per l'intolleranza al lattosio e al glutine. La porzione media è di circa 150g (95kcal).





Valore energetico: 62 Kcal
Carboidrati: 12.00 g

Proteine: 1.80 g

Grassi: 1.10 g
  di cui saturi: 0.10 g
di cui monoinsaturi: 0.70 g
di cui polinsaturi: 0.30 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 1.30 g

Mousse alle Fragole Vegan

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 2 ore di raffreddamento
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Lavare le fragole in acqua fredda, asciugarle delicatamente, rimuovere il picciolo e tagliarle a pezzetti.
  2. Riunire le fragole nel frullatore, aggiungere lo sciroppo d'acero e frullare per ottenere un frullato.
  3. Nel frattempo, in una casseruola versare il latte vegetale e sciogliervi l'amido di mais e l'agar agar continuando a mescolare con il frustino fino a sciogliere tutti i grumi.
  4. Portare sul fuoco, unire lo yogurt di soia alla fragola ed il frullato di fragole: continuare a mescolare fino al raggiungimento degli 85°C, o fino a quando la crema appare densa.
  5. Versare la crema di fragole ancora calda e semi-densa nelle coppette e lasciar completamente raffreddare (prima a temperatura ambiente, poi in frigo) per almeno un paio d'ore.

Lo sapevi che..
Per una miglior presentazione, è possibile versare la miscela calda in una grande ciotola, lasciar raffreddare completamente e, solo quando avrà assunto la consistenza di una mousse, riunirla in una sac à poche con beccuccio a stella, dunque riempire successivamente le coppette.

  1. La mousse è pronta quando avrà assunto una consistenza soffice e spugnosa. Decorare a piacere le coppette con fragole e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Impariamo a coccolarci ed a ritagliarci qualche momento della giornata da dedicare solo a noi stessi, magari degustando qualcosa che ci piace e che ci rilassi. Sicuramente questa mousse alle fragole è quello che ci serve per fare una pausa dolce e per nulla pesante!