Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 5 bistecche di soia:

Per cuocere

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Scolapasta o colino
  • Ciotole
  • Frullatore o passaverdure
  • Cucchiai
  • Tagliere
  • Piastra da forno
  • Carta da forno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Le Bistecche di Soia con Tofu sono pietanze vegane, quindi prive di ingredienti di origine animale e di colesterolo. Hanno un apporto energetico abbastanza importante, che proveniente soprattutto dai lipidi. Carboidrati e proteine risultano meno importanti; la ripartizione degli acidi grassi è a favore degli insaturi e le fibre sono abbondanti.
Le Bistecche di Soia con Tofu sono idonee all'alimentazione dei soggetti affetti da malattie del metabolismo, ma devono essere assunte in porzioni idonee dalle persone in sovrappeso. I celiaci dovrebbero evitarle, mentre non presentano alcuna controindicazione per i soggetti con intolleranza al lattosio.
La porzione media è di circa 100-150g (200-300kcal).
Valore energetico: 202 Kcal
Carboidrati: 10.60 g

Proteine: 11.60 g

Grassi: 12.90 g
  di cui saturi: 1.80 g
di cui monoinsaturi: 6.40 g
di cui polinsaturi: 4.70 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 3.40 g

Bistecche di Soia con Tofu

Categoria: Secondi piatti / Ricette dietetiche Light / Ricette proteiche / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 12 ore per l’ammollo della soia; 2 ore per la cottura della soia; 15 minuti per la cottura delle bistecche di soia
Per quante persone 5 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Mettere in ammollo i semi di soia secca (non OGM) per una notte, cambiando l'acqua un paio di volte.
  2. Scolare i legumi ammorbiditi, sciacquare per rimuovere i fitati e le altre sostanze antinutrizionali, dunque cuocere la soia in abbondante acqua non salata per 90 minuti circa, od affinché i semi saranno morbidi. In alternativa, cuocere la soia con la pentola a pressione per 40 minuti.
  3. Scolare la soia e riunirla nel bicchiere di un frullatore.
  4. Tagliare a pezzi il tofu ed unirlo alla soia. Aromatizzare con paprica dolce, aggiustare di sale e pepe. Unire un paio di cucchiai di olio ed il latte vegetale (es. latte di soia). Frullare fino ad ottenere un impasto morbido. Se necessario, aggiustare la consistenza unendo uno o due cucchiaini di pane grattugiato. Assaggiare l'impasto e, se necessario, aggiustare di sale e pepe.

Lo sapevi che…
In alternativa al frullatore, è possibile ridurre in purea la soia con il tofu utilizzando un semplice passaverdure.
È possibile aromatizzare l'impasto con altre spezie, come ad esempio: peperoncino piccante, curry, curcuma, finocchietto od altro.

  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Preparare un piatto con il pane grattugiato (panatura).
  3. Prelevare una cucchiaiata d'impasto e rotolarla sul pane grattugiato per formare una polpetta. Schiacciare la polpetta tra le mani per ottenere la forma di una bistecca.
  4. Proseguire in questo modo formando altre 4 bistecche di soia.
  5. Adagiare le bistecche vegetali in una piastra foderata con carta da forno. Versare un goccio d'olio su ogni bistecca di soia, dunque cuocere a 180°C per 15-20 minuti, fino a doratura.
  6. Rimuovere dal forno, attendere 5 minuti prima di servire per far leggermente rassodare l'impasto.
  7. Servire le bistecche di soia con insalata mista.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ecco la mia proposta di bistecche di soia! Si possono realizzare in molti altri modi, utilizzando per esempio soia e patate (invece del tofu), oppure soia e pane integrale ammollato, e potete cuocerle in padella o al forno. Se vi va, potete usare lo stesso impasto per ottenere delle polpette di soia o delle crocchette! Insomma, divertitevi e sperimentate in cucina!