Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per pennellare

Per il leivitino

Per il ripieno

Per il secondo impasto

Materiale Occorrente

  • Ciotole di varie dimensioni
  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Bilancina pesa alimenti
  • Frullatore
  • Padella
  • Cucchiai di legno
  • Pellicola trasparente
  • Carta da forno
  • Spianatoia
  • Matterello

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Gubana è un dolce abbastanza energetico, con una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, il colesterolo è poco presente e le fibre abbondanti.
La Gubana è un dolce poco idoneo alla dieta contro il sovrappeso, contro certe malattie del metabolismo (diabete tipo 2 e ipertrigliceridemia), contro la celiachia e contro l'intolleranza al lattosio.
La porzione media è di circa 30g (95kcal).
Valore energetico: 322 Kcal
Carboidrati: 45.80 g

Proteine: 9.60 g

Grassi: 12.40 g
  di cui saturi: 3.20 g
di cui monoinsaturi: 5.60 g
di cui polinsaturi: 3.60 g
Colesterolo: 11.90 g
Fibre: 3.00 g

Gubana... A Modo Mio - Pandolce di Pasqua

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà / Ricette Pasquali
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione; 6 ore per le lievitazioni; 40 minuti per la cottura
Per quante persone 8 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Preparare il lievitino. In una ciotola, setacciare la farina Manitoba. Intiepidire l'acqua, aggiungere un cucchiaino di zucchero e sciogliervi il lievito di birra fresco. Unire il liquido alla farina e mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere una pastella densa e non lavorabile con le mani. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciar lievitare per circa 40 minuti in un ambiente tiepido: il lievitino è pronto quando appare gonfio e soffice, e sulla superficie si possono notare numerose bolle.

Consigli utili
In alternativa al lievito di birra fresco, è possibile utilizzare 3 g di lievito di birra secco oppure pasta acida fresca (in dosi pari al 30% rispetto al peso totale della farina).
Il luogo più adatto alla lievitazione è il forno, tiepido ma spento. Prima di lasciar lievitare un qualsiasi impasto con lievito di birra, si consiglia dunque di riscaldare il forno a 180°C per 2-3 minuti. Dopodiché, il forno va spento e l'impasto può essere lasciato lievitare al suo interno.

  1. Dedicarsi dunque alla realizzazione dell'impasto principale. In una ciotola molto capiente, setacciare la farina Manitoba, dunque unire lo zucchero ed aromatizzare con la scorza di limone.
  2. Sciogliere il burro nel latte ed unirlo agli ingredienti secchi. Al centro, unire il lievitino preparato in precedenza e, come ultimo ingrediente, aggiungere il sale. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso.

Lo sapevi che…
La ricetta originale prevede l'utilizzo di una quantità più elevata di burro e zucchero; inoltre, la versione tradizionale richiede l'utilizzo di uova.

  1. Sistemare la pasta in una capiente ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare in un ambiente tiepido e riparato dall'aria fino a quando l'impasto triplica di volume: serviranno circa 3 ore.
  2. Nel frattempo, preparare il ripieno. Tritare grossolanamente la frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pinoli) ed ammollare l'uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti.
  3. Tritare circa metà uvetta per formare una crema.
  4. Trasferire il trito di frutta secca in una padella calda e tostare per alcuni minuti per esaltane l'aroma, avendo cura di mescolando spesso.
  5. Riunire la frutta tostata in una ciotola, aromatizzare con scorza di limone e mescolare con l'uvetta, intera e frullata.

Lo sapevi che…
Alcune ricette della gubana, prevedono di arricchire il ripieno con burro e miele: per alleggerire la formulazione, non utilizzeremo questi ingredienti: infatti, la frutta secca risulta naturalmente ricca di grassi, mentre l'uvetta è fonte di zuccheri.

  1. Dopo 3 ore circa, la pasta risulterà molto gonfia e soffice. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro e stenderlo, prima con le mani, poi con il matterello, per ottenere un rettangolo dallo spessore di 5-6 mm.
  2. Pennellare la superficie del rettangolo di pasta con 2-3 cucchiai di grappa, dunque farcire con il ripieno preparato in precedenza. Chi desidera, può arricchire il ripieno con pezzi di frutta disidratata come ad esempio albicocche secche, prughe secche e fichi secchi. Arrotolare la pasta iniziando dal lato lungo per ottenere un salsicciotto.
  3. Avvolgere il salsicciotto per formare una chiocciola, dunque sistemare la gubana su una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm, accuratamente foderata con la carta da forno.
  4. Decorare con 10 g di burro e con un cucchiaio di zucchero.
  5. Riporre nuovamente la gubana a lievitare fino al raggiungimento del bordo della teglia.
  6. Cuocere in forno caldo, preriscaldato a 160°C, per 40 minuti circa.
  7. Lasciar raffreddare e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi piace la mia versione rivisitata della Gubana? E per la variante vegan, consiglio di sostituire il burro animale con del burro di cocco o con burro di cacao, il latte vaccino con un altro qualsiasi latte vegetale, e lo zucchero bianco con lo zucchero di canna integrale. Buon dessert a tutti!