Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Sbucciaverdure
  • Casseruola
  • Mixer ad immersione
  • Padellina
  • Mestolo

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Vellutata di Carote con Latte di Cocco e Gamberi è un primo piatto estremamente leggero, con una prevalenza energetica imputabile ai lipidi, seguiti da carboidrati e infine dalle proteine. Il colesterolo è moderato, le fibre sono presenti in media quantità e gli acidi grassi sembrano prevalentemente saturi.
La Vellutata di Carote con Latte di Cocco e Gamberi si presta a qualunque regime alimentare, comprese la dieta contro la celiachia e l'intolleranza al lattosio; sono esclusi solo i regimi alimentari che non prevedono il consumo di alimenti di origine animale. La porzione media è pressoché libera, ma nei limiti della ragionevolezza; fino a 500g circa (330kcal).
Valore energetico: 65 Kcal
Carboidrati: 4.90 g

Proteine: 3.20 g

Grassi: 3.80 g
  di cui saturi: 2.50 g
di cui monoinsaturi: 1.00 g
di cui polinsaturi: 0.30 g
Colesterolo: 17.70 g
Fibre: 1.00 g

Vellutata di Carote con Latte di Cocco e Gamberi

Categoria: Primi piatti / Ricette Pasquali
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Lavare le carote e le patate, sbucciarle con il pelaverdure e tagliarle a dadini. Riunire le verdure a pezzetti in una casseruola, coprire a filo con l'acqua ed aggiungere il dado vegetale in crema fatto in casa e dello zenzero grattugiato fresco.

Lo sapevi che…
In questa ricetta suggeriamo l'utilizzo del dado fatto in casa. Ad ogni modo, è possibile sostituirlo con del sale oppure bollire le carote nel brodo vegetale.
Chi desidera, può aggiungere una cipolla tritata; si sconsiglia comunque la preparazione del soffritto con l'olio. Per ridurre i grassi - forniti comunque dal latte di cocco in un secondo momento - consigliamo la versione senza olio.

  1. Portare a bollore e cuocere per circa 30 minuti, fino a quando le carote appaiono morbide.
  2. A cottura ultimata, per evitare che la vellutata sia eccessivamente liquida, rimuovere una parte del brodo e mettere da parte. Frullare le carote con il mixer ad immersione, dunque unire il latte di cocco e cuocere per altri 5 minuti. Se la vellutata appare troppo densa, aggiungere ancora qualche mestolino del brodo tenuto da parte, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  3. Nel frattempo, pulire i gamberi: rimuovere il carapace, la testa e le zampe, dunque togliere il filo intestinale aiutandosi con uno stuzzicadenti.
  4. Scaldare un paio di cucchiai di olio e rosolare i gamberoni. Dopo un paio di minuti, sfumare con del brandy. Aggiungere i germogli di soia e cuocere per altri due minuti.
  5. Servire la vellutata di carote e cocco in un bicchiere od in una piccola ciotola in abbinamento ai gamberoni rosolati con i germogli di soia. Decorare con del finocchietto fresco.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Che ve ne pare di iniziare il pranzo di Pasqua in modo elegante e raffinato con questa vellutata fresca, dal sapore quasi esotico? Sapete, io ve l'ho proposta per questa occasione, ma potete ovviamente adattarla anche ad altre circostanze: sono sicura che sarà sempre un successone!