Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Matterello
  • Rotellina taglia pasta

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Gli Strozzapreti Fatti in Casa sono alimenti per primi piatti dall'apporto energetico medio. Le calorie provengono soprattutto dai carboidrati (complessi), seguiti dalle proteine (medio valore biologico) e infine dai lipidi (acidi grassi prevalentemente insaturi). Il colesterolo è assente e le fibre ben rilevanti.
Gli Strozzapreti Fatti in Casa sono idonei alla maggior parte dei regimi alimentari, eccezion fatta per quelli destinati alla prevenzione/cura della celiachia. La loro porzione è da moderare in caso di sovrappeso, ipertrigliceridemia e diabete mellito tipo 2. Possono essere consumati dagli intolleranti al lattosio, dai vegetariani e dai vegani. La porzione media è di circa 150g (265kcal).



Valore energetico: 179 Kcal
Carboidrati: 36.70 g

Proteine: 7.60 g

Grassi: 1.20 g
  di cui saturi: 0.30 g
di cui monoinsaturi: 0.20 g
di cui polinsaturi: 0.70 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 2.10 g

Strozzapreti Fatti in Casa - Pasta Fresca Senza Uova

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 30 minuti per la pasta + 30 minuti di riposo
Per quante persone 3 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. In una ciotola, riunire la semola rimacinata di grano duro e, al centro, unire a filo l'acqua tiepida. Impastare farina ed acqua fino ad ottenere una palla morbida e vellutata.

Lo sapevi che…
Se la pasta appare ancora troppo appiccicosa, aggiungere ancora un po' di semola, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Si raccomanda comunque di non esagerare con la quantità di semola: l'impasto, infatti, risulta molto facile da stendere se la consistenza è morbida e vellutata.

  1. Avvolgere l'impasto sulla pellicola trasparente e lasciar riposare almeno mezz'ora: in questo modo, il glutine si sviluppa e la pasta eviterà di ritirarsi nel momento della stesura.
  2. Al termine del riposo, riprendere l'impasto e tagliarne un pezzo: avvolgere l'altra parte nella pellicola per evitare che si secchi a contatto con l'aria.
  3. Stendere la pasta con il matterello, avendo cura di spolverizzare il piano con un po' di semola: ottenere uno sfoglio dallo spessore di pochi millimetri.
  4. Con la rotellina taglia pasta, ricavare delle strisce larghe un paio di centimetri. Prelevare una striscia con le mani, reggendola da un'estremità. Far scorrere l'estremità della striscia tra le mani, creando un rotolino non troppo stretto e lungo 4-5 centimetri. Strappare il rotolino di pasta con le mani e mettere da parte. Procedere in questo modo con tutte le strisce e con la pasta rimanente.
  5. Man mano che si formano, sistemare gli strozzapreti su un piano infarinato per evitare di farli appiccicare l'uno all'altro.
  6. Cuocere gli strozzapreti in acqua leggermente salata per 3-4 minuti.

Lo sapevi che…
Gli strozzapreti si conservano in frigo per un paio di giorni. Per una conservazione più lunga, si possono congelare: in questo caso, si consiglia di collocarli su un vassoio, ben distanziati l'uno dall'altro, e di congelarli per un'ora. Quando si saranno rassodati, gli strozzapreti semi-congelati si possono riunire in un sacchetto di plastica e conservare in freezer per 2-3 mesi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Visto com'è facile preparare gli strozzapreti in casa! A partire da semplice semola ed acqua si riescono a creare meraviglie! Potete utilizzare subito la vostra pasta: sarà pronta in 3-4 minuti di bollitura! In alternativa potete seccarla in forno a basse temperature oppure congelarla!
Provate la ricetta degli strozzapreti con sugo di Vongole!