Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Casseruole
  • Mestolo
  • Cucchiaio di legno
  • Frullatore

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Risotto con Gamberi e Zucchine è un primo piatto non troppo energetico, con una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati, seguiti dalle proteine (in buona parte ad alto valore biologico) e infine dai lipidi; la ripartizione degli acidi grassi è a favore dei monoinsaturi. Il colesterolo è presente, ma non eccessivo, e le fibre risultano carenti.
Il Risotto con Gamberi e Zucchine è inadatto alla dieta vegana e vegetariana; si presta invece al regime alimentare per l'intolleranza al lattosio e alla celiachia. Inoltre, con porzioni idonee, può rappresentare una valida alternativa nella dieta del soggetto in sovrappeso, dell'ipertrigliceridemico e del diabetico.
Tenendo in considerazione che il risotto assorbe una quantità d'acqua pari o superiore al 200% del peso del riso, ma ricordando che sia le zucchine, sia i gamberetti, sono soggetti a una notevole disidratazione con la cottura, la porzione media degli ingredienti crudi potrebbe essere di circa 200g (340kcal).
Valore energetico: 171 Kcal
Carboidrati: 30.40 g

Proteine: 7.80 g

Grassi: 2.90 g
  di cui saturi: 0.50 g
di cui monoinsaturi: 1.90 g
di cui polinsaturi: 0.50 g
Colesterolo: 37.10 g
Fibre: 0.40 g

Risotto con Gamberi e Zucchine

Categoria: Primi piatti / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note:
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Pulire e lavare le zucchine, rimuovere le estremità e tagliarle a dadini.
  2. Versare un paio di cucchiai di olio in una casseruola e far saltare i dadini di zucchine per 5 minuti.
  3. Nel frattempo, pulire i gamberi: staccare le zampe ed il carapace. Inciderli sul dorso per rimuovere il filo intestinale, esercitando una leggera pressione avendo cura di non romperlo.
  4. Portare ad ebollizione una casseruola con abbondante acqua ed insaporire con un cucchiaio di dado vegetale in crema fatto in casa. Non è necessario aggiungere il sale perché il dado vegetale in crema conferirà la giusta sapidità. In alternativa, aggiungere il dado in crema direttamente nelle zucchine.

Lo sapevi che…
Per insaporire ulteriormente il brodo, è possibile far bollire l'acqua ed il dado vegetale con gli scarti dei gamberoni: in questo modo, si otterrà una sorta di fumetto di pesce veloce.

  1. Unire il riso alle zucchine e farlo tostare a fiamma sostenuta per un paio di minuti, avendo cura di rigirarlo spesso.
  2. Sfumare con il brandy e idratare lentamente, e poco per volta, con il brodo preparato. Coprire la casseruola con il coperchio, abbassare la fiamma avendo cura di mantenere comunque una leggera ebollizione. Mescolare spesso il riso per facilitare la fuoriuscita dell'amido dai chicchi. Cuocere il riso per 12-13 minuti, in base al tempo consigliato in confezione.
  3. Nel frattempo, frullare una parte dei gamberoni (crudi) nel frullatore e tuffare i gamberoni rimanenti nel brodo per alcuni minuti. Scolare i gamberoni lessati e mettere da parte. In alternativa, cuocere i gamberoni insieme al risotto, avendo cura di aggiungerli 4-5 minuti prima del termine della cottura.

Lo sapevi che…
Per una versione più saporita, si consiglia di rosolare i gamberoni in padella invece di lessarli.
Per rendere il risotto più speziato, unire un cucchiaino di polvere di zafferano sciolto nell'acqua calda.

  1. Cinque minuti prima dal termine della cottura del risotto, unire i gamberi crudi frullati e mescolare velocemente. Macinare del pepe, aromatizzare con prezzemolo tritato e mescolare con il cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Servire il risotto fumante.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Oh, questo sì che è un risotto con gamberi che mi soddisfa appieno: tutti i sapori sono accentuati e poi anche l'aspetto è davvero invitante! Il formaggio non lo metterei perché a mio avviso non sta molto bene, ma i gusti, si sa, son centomila!
Provate anche il Riso basmati con Gamberi e Zucchine!