Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Ingredienti per 6 cannelloni

Materiale Occorrente

  • Teglia in vetro dalle dimensioni di 20 x 25 cm
  • Casseruola per la cottura a vapore
  • Padella con coperchio
  • Cucchiaio di legno
  • Ciotola
  • Frullatore

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Cannelloni Ricotta e Spinaci sono un primo piatto abbastanza leggero, con una prevalenza calorica fornita dai carboidrati e dai lipidi, seguiti dalle proteine. Gli acidi grassi più numerosi sono di tipo insaturo, il colesterolo non è eccessivo, mentre le fibre risultano abbondanti.
I Cannelloni Ricotta e Spinaci, in porzioni ragionevoli, possono essere inseriti in qualunque regime alimentare; ovviamente, contenendo glutine e lattosio sono da escludere dalla dieta per le rispettive intolleranze.
La porzione media è di circa 200g (285kcal).


Valore energetico: 142 Kcal
Carboidrati: 14.50 g

Proteine: 8.90 g

Grassi: 5.80 g
  di cui saturi: 2.60 g
di cui monoinsaturi: 2.70 g
di cui polinsaturi: 0.50 g
Colesterolo: 32.80 g
Fibre: 2.00 g

Cannelloni Ricotta e Spinaci - Cottura al Microonde

Categoria: Primi piatti / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette di Natale
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 10 minuti per la cottura
Per quante persone 3 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Lavare accuratamente gli spinaci freschi e cuocerli a vapore per 5-6 minuti. Strizzare gli spinaci e farli saltare in padella con un filo d'olio, sale e pepe per 5 minuti. Lasciar intiepidire.
  2. Preparare il sugo al pomodoro. Versare la passata (od i pezzettoni) di pomodoro in una casseruola, aggiustare di sale, pepe ed unire un goccio d'olio. Far cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.
  3. Frullare gli spinaci per ottenere una crema. Riunire la crema di spinaci in una ciotola, aromatizzare con noce moscata e, se necessario, aggiustare di sale e pepe. Aggiungere una parte di formaggio grana.
  4. Riunire gli spinaci in una ciotola, aggiungere la ricotta fresca e mescolare fino ad ottenere una crema.
  5. Distribuire un cucchiaio di crema ottenuta su un foglio di pasta fresca già pronta. Arrotolare la pasta su se stessa, iniziando dal lato corto. Procedere in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Lo sapevi che…
Per velocizzare i tempi, abbiamo qui proposto la versione con la pasta fresca già pronta: abbiamo scelto una pasta molto sottile, che non richiede la lessatura preliminare.
In alternativa, è possibile preparare la pasta fresca in casa seguendo questa ricetta: in tal caso, prima di farcire con la crema di ricotta e spinaci, è necessario scottare la pasta in acqua bollente salata per un minuto.

  1. Distribuire uno strato di sugo al pomodoro sul fondo di una pirofila in vetro dalle dimensioni di 20 x 25 cm. Appoggiarvi tutti i cannelloni, uno accanto all'altro, e ricoprire con il rimanente sugo di pomodoro. Spolverizzare con il grana rimasto.
  2. Coprire la teglia con un foglio di pellicola trasparente (indicata per la cottura) e cuocere per 7 minuti al microonde alla potenza di 900W. Trascorso il tempo necessario, rimuovere la pellicola e cuocere per altri 3 minuti nella funzione combinata micro-grill, fino a doratura. In alternativa, cuocere i cannelloni in forno per 30 minuti a 180°C.
  3. Servire i cannelloni caldissimi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Chi l'ha detto che dobbiamo sempre rinunciare alla pasta ripiena perché troppo calorica? Questo è un esempio di cannelloni morbidi davvero leggerissimi ma strabuoni. Buona anche la versione con il radicchio: e voi come li fate i cannelloni?
provate anche i Cannelloni Vegani con Spinaci e Tofu!