Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Padella con coperchio
  • Tagliere
  • Bastoncini di legno oppure elastici
  • Coltello
  • Paletta o pinza

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Gli Involtini di Carne Ripieni sono pietanze non troppo caloriche, la cui energia è apportata soprattutto dalle proteine e dai lipidi. I carboidrati risultano meno rilevanti, gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, il colesterolo non pare eccessivo e le fibre risultano abbondanti.
Gli Involtini di Carne Ripieni si prestano a qualunque regime alimentare, eccezion fatta per quello contro la celiachia. La porzione media è di circa 200g (280kcal).
Valore energetico: 140 Kcal
Carboidrati: 13.40 g

Proteine: 10.60 g

Grassi: 5.30 g
  di cui saturi: 1.30 g
di cui monoinsaturi: 2.70 g
di cui polinsaturi: 1.30 g
Colesterolo: 22.60 g
Fibre: 2.10 g

Involtini di Carne Ripieni - Ricetta di Natale

Categoria: Secondi piatti / Ricette di Natale
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, mettere in ammollo l'uvetta sultanina in acqua tiepida per almeno 10 minuti, affinché si ammorbidisca.
  2. Tostare i pinoli in padella per 5-6 minuti, avendo cura di mescolare spesso e di non bruciarli: in questo modo, i pinoli risulteranno piacevolmente aromatici.
  3. Tostare il pane grattugiato in padella, senza aggiungere altri condimenti.
  4. Collocare le bistecche di tacchino su un tagliere ed insaporire con un cucchiaino circa di dado di carne fatto in casa.

Alternative…
In questa ricetta abbiamo utilizzato un dado di carne fatto in casa. Ad ogni modo, è possibile sostituire il dado con semplice sale da cucina.
Anche la carne può essere sostituita con bistecchine di manzo o di pollo.

  1. Mondare l'insalata belga e tagliarla a listarelle.
  2. Scolare l'uvetta dall'acqua di ammollo e riunire i 2/3 in una ciotola. Unire una parte di pinoli, un paio di cucchiai di pane grattugiato tostato e 2 cucchiai di vino bianco secco. Mescolare fino ad ottenere una pasta.
  3. Distribuire il ripieno su ogni estremità delle bistecche ed arrotolare la carne per formare involtini. Sigillare gli involtini con elastici da cucina oppure con bastoncini di legno.
  4. Rotolare gli involtini così ottenuti sul pane grattugiato, fino a ricoprirli interamente. Rosolare gli involtini in padella, aggiungendo 2 cucchiai di olio e.v.o.: rivoltare la carne per ottenere una doratura omogenea, mantenendo una fiamma vivace.
  5. Una volta rosolati, unire metà insalata belga e far cuocere dolcemente per 10 minuti.
  6. Nel frattempo, far saltare velocemente in una padellina la rimanente insalata belga, insieme all'uvetta rimasta e ad un pizzico di sale: la verdura deve mantenere il suo colore e non cuocere eccessivamente.
  7. Una volta pronti, rimuovere gli involtini dalla padella e conservare al caldo. Frullare le verdure cucinate insieme alla carne per ottenere una crema. Servire gli involtini con la salsa e con l'insalata belga padellata. Decorare con i semi di melograno.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il piatto è pronto per essere servito ai nostri ospiti: a mio avviso, qui troviamo un abbinamento particolare, e dei contrasti sapientemente dosati per un secondo piatto che festeggia da sé! E se il contrasto dolce non vi basta, servite gli involtini su un letto piacevolmente acido di sugo di pomodoro.