Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la casetta di biscotto

Per la decorazione

Per la glassa all'acqua

Materiale Occorrente

  • Ciotole di varie dimensioni
  • Bilancina pesa alimenti
  • Carta da forno
  • Piastra da forno
  • Riga
  • Sac à poche con beccuccio a stella
  • Fruste elettriche
  • Coltello a lama liscia
  • Pellicola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Casetta Dolce di Natale è un dessert parecchio energetico, con una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati. Lipidi e proteine sono invece meno importanti, la quantità di colesterolo è di media entità, mentre le fibre sono carenti. Gli acidi grassi prevalenti sono di tipo saturo.
La Casetta Dolce di Natale non è un alimento idoneo all'alimentazione del soggetto in sovrappeso, di quello affetto da malattie metaboliche (come il diabete mellito tipo 2 o ipertrigliceridemia) e dell'intollerante al glutine e/o al lattosio.
La porzione media è di circa 30g (90kcal).



Valore energetico: 295 Kcal
Carboidrati: 52.30 g

Proteine: 3.90 g

Grassi: 9.20 g
  di cui saturi: 6.60 g
di cui monoinsaturi: 2.20 g
di cui polinsaturi: 0.40 g
Colesterolo: 51.40 g
Fibre: 0.90 g

Casetta Dolce di Natale

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette di Natale
Tempo di Preparazione 60 minuti
Note:
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Prima di iniziare…
Per preparare questo dolce, realizzeremo una casetta con pareti di biscotto allo zenzero e cannella. Le pareti verranno poi rivestite con panna ed altre decorazioni.

  1. Preparare la pasta per il biscotto. In una ciotola, riunire la farina bianca, la fecola di patate, il cacao amaro, il sale, lo zucchero ed il lievito. Al centro, unire l'uovo ed il burro dolcemente fuso al microonde. Aromatizzare con cannella e zenzero. Impastare tutti gli ingredienti e, se necessario, aggiungere un paio di cucchiai di latte.
  2. Avvolgere la frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare mezz'ora.
  3. Stendere la pasta frolla con il matterello, ad uno spessore di pochi millimetri.
  4. Calcolando le dimensioni con una riga, tagliare la frolla per ottenere due rettangoli dalle dimensioni di 14 x 18 cm, per rappresentare il tetto spiovente della casetta. Disporre i rettangoli in una piastra da forno. Al centro di ogni parete, ricavare due quadrati (finestre della casetta) e, con la pasta rimossa, creare le inferriate delle finestre, disegnando una croce.
  5. Impastare i ritagli ed ottenere due triangoli aventi il lato dalla stessa dimensione del lato corto della parete (14 cm) e l'altezza di 15 cm. Riporre i triangoli sulla piastra da forno, vicino ai due rettangoli. Con un coltello affilato, ricavare altre 2 piccole finestre e 2 porte.
  6. Cuocere la frolla in forno a 180°C per circa 12 minuti. Lasciar raffreddare.
  7. Nel frattempo, montare la panna a neve con le fruste elettriche.
  8. Realizzare alcune decorazioni natalizie con la pasta di zucchero bianca e colorata (es. Babbo natale e Pupazzo di Neve).
  9. Preparare la glassa all'acqua mescolando lo zucchero a velo con pochissima acqua, fino ad ottenere una pasta densa e corposa.
  10. Versare la glassa in un cornetto di carta oppure in un cono di plastica morbida. Distribuire la glassa lungo i contorni interni delle finestre delle pareti: appiccicarvi poi un pezzo rigido di foglio di colla di pesce.

A che cosa serve la colla di pesce?
L'effetto lucido creato dalla colla di pesce rigida servirà per riprodurre l'effetto vetro delle finestre.

  1. Con la glassa all'acqua, creare dei disegni sulle pareti triangolari.
  2. Distribuire la glassa all'acqua lungo due lati lunghi delle pareti ed appiccicarli l'uno all'altro per creare il tetto a spiovente.
  3. A questo punto, ripetere l'operazione per appiccicare i lati triangolari alle pareti oblique.
  4. Rivestire il tetto con ciuffetti di panna montata e ricoprire con arachidi non salate per realizzare le tegole. Decorare con cocco grattugiato per creare l'effetto neve.
  5. Servire la casetta con decorazioni di pasta di zucchero.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Che dite, sembra o no la casetta di Hänsel e Gretel (rivisitata in chiave natalizia)? Provate a servirla al termine del pasto natalizio: sarà un vero peccato romperla!!