Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Frustino
  • Padella dal diametro di 28 cm
  • Coperchio piatto
  • Tagliere
  • Coltello
  • Setaccio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Vegan–Frittata con Zucchine è una pietanza priva di ingredienti di origine animale, che si presta al regime alimentare vegano e contro le intolleranze a glutine e lattosio. Ha una prevalenza calorica a favore dei carboidrati; il colesterolo è assente e le fibre risultano abbondanti.
La Frittata Vegana con Zucchine si presta a qualunque regime alimentare. in porzioni di circa 200-300g (205-310kcal).
Valore energetico: 103 Kcal
Carboidrati: 13.10 g

Proteine: 5.50 g

Grassi: 3.50 g
  di cui saturi: 0.50 g
di cui monoinsaturi: 2.00 g
di cui polinsaturi: 1.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 3.80 g

Veg-Frittata con Zucchine - Frittata senza Uova e Senza Colesterolo

Categoria: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette per Diabetici / Secondi piatti
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note:
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, lavare le zucchine e rimuovere le estremità. Tagliare poi le zucchine a dadini oppure a fette molto sottili.
  2. Versare 2 cucchiai di olio e.v.o. in una padella molto calda, dunque rosolare la dadolata di zucchine a fuoco vivo per un paio di minuti. Abbassare poi la fiamma, aggiustare di sale e pepe e cuocere con il coperchio per una decina di minuti, mantenendo una fiamma dolce.
  3. Nel frattempo, preparare la pastella: in una ciotola, setacciare la farina di ceci ed unire l'acqua, poca per volta, mescolando con il frustino fino a formare una crema densa e vellutata, priva di grumi. Aggiustare di sale e pepe, aromatizzare con spezie a piacere (es. curcuma e noce moscata) ed unire i semi di lino.

Lo sapevi che…
La curcuma, oltre a donare un sapore particolarissimo, conferisce una colorazione leggermente aranciata, tipica delle uova! Questa veg-frittata, a prima vista, sembrerà dunque preparata proprio con le uova!

  1. Unire la pastella di ceci direttamente nella padella delle zucchine, che nel frattempo avranno assunto una consistenza morbida: mantenere una fiamma vivace per un paio di minuti, distribuendo in modo uniforme l'impasto. Coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per 7-8 minuti, fino a quando la pastella si sarà addensata.
  2. Rivoltare la veg-frittata sulla padella, aiutandosi con un coperchio piatto: in questo modo, si formerà una crosticina dorata ed invitante su entrambi i lati della veg-frittata,
  3. Servire la frittata vegetale bollente.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ha tutto l'aspetto della frittata tradizionale, ma delle uova non vi è traccia! Io vi ho proposto la veg-frittata con zucchine, ma è buonissima anche con la zucca, con le melanzane, con i piselli, con i funghi e perfino con il riso! Provate anche la Veg-Frittata ai Funghi, cotta al forno!