Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 8 topini

Per decorare

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Sacchetto di plastica
  • Matterello o batticarne per i biscotti
  • Setaccio
  • Tagliere
  • Carta da forno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Topini di Cioccolato di Halloween sono dessert piuttosto energetici, con una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
La ripartizione degli acidi grassi è a favore degli insaturi, il colesterolo è poco presente ma le fibre risultano abbondanti.
I Topini di Cioccolato di Halloween non sono alimenti idonei alla dieta contro il sovrappeso e certe malattie del metabolismo. Contengono glutine e lattosio, ragion per cui non si prestano al regime alimentare contro le relative intolleranze.
La porzione media è di circa 30g (95kcal).
I valori nutrizionali sono riferiti a 100 grammi di topini, senza decorazione.
Valore energetico: 309 Kcal
Carboidrati: 43.20 g

Proteine: 7.50 g

Grassi: 13.00 g
  di cui saturi: 6.30 g
di cui monoinsaturi: 4.00 g
di cui polinsaturi: 2.70 g
Colesterolo: 9.40 g
Fibre: 2.40 g

Topini di Cioccolato per Halloween

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette di Halloween / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione + il tempo di raffreddamento del cioccolato
Per quante persone 8 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Riunire i biscotti secchi in un sacchetto di plastica e ridurli in briciole con l'aiuto di un matterello oppure di un batticarne. Mescolare i biscotti con lo zucchero.
  2. Setacciare il cacao amaro in polvere ed unirlo ai biscotti.
  3. Mescolare le polveri insieme ad un cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole ed alla ricotta. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto lavorabile; se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di latte per agevolare la lavorazione.
  4. Dividere il composto così ottenuto in 8 parti più o meno uguali. Da ogni porzione, ricavare un ovale con un'estremità allungata: in questo modo, si potrà ottenere il corpo del topino.
  5. Rotolare 4 topini nel cocco grattugiato ed i rimanenti 4 nel cacao amaro in polvere: così otterremo topini neri e bianchi.
  6. A questo punto, procedere con la decorazione. Per preparare le codine, fondere il cioccolato fondente nel microonde oppure a bagnomaria. Far colare il cioccolato fuso su fogli di carta da forno, cercando di realizzare dei bastoncini con un'estremità arricciata: in questo modo, si otterranno le codine dei topi. Lasciar raffreddare il cioccolato in frigorifero per 30 minuti.

Lo sapevi che…
Per velocizzare i tempi, si consiglia di lasciar raffreddare il cioccolato a bastoncino in congelatore: in questo modo, le codine saranno pronte in pochissimi minuti!

  1. Nel frattempo, decorare i musetti dei topi. Realizzare gli occhi con perline argentate, la bocca con una bacca di goji e le orecchie con confetti di cioccolato colorato oppure con lamelle di mandorle.
  2. Una volta raffreddato, il cioccolato avrà assunto la forma a bastoncino. Inserire delicatamente ogni codina di cioccolato nel topino, nella parte opposta al musetto.
  3. I topini di Halloween sono pronti!

Il commento di Alice - PersonalCooker

Scommettiamo che adesso anche voi umani inizierete a guardare questi topini con un occhio diverso? Vi avevo detto che i topi sono dolci animali da compagnia (e sono buoni da mangiare…)!!