Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Tagliere
  • Coltello o sbucciaverdure
  • Stampo per decorazione a rete (facoltativo)
  • Grattugia per la scorza di limone

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Sfoglia Velocissima Pere e Formaggio è un alimento che può essere utilizzato come antipasto. Ha un apporto energetico poco elevato, fornito principalmente dai lipidi.
La ripartizione degli acidi grassi non è però molto favorevole , le fibre sono abbondanti e il colesterolo risulta abbastanza contenuto. La Sfoglia Velocissima Pere e Formaggio non è un alimento particolarmente idoneo a chi soffre di malattie del metabolismo, anche se piccole porzioni inciderebbero poco sul bilancio nutrizionale complessivo. E' un piatto NON idoneo all'alimentazione del celiaco e dell'intollerante al lattosio.
La porzione media corrisponde a circa 50-80g (50-80kcal)
Valore energetico: 102 Kcal
Carboidrati: 11.60 g

Proteine: 4.00 g

Grassi: 4.70 g
  di cui saturi: 2.80 g
di cui monoinsaturi: 1.60 g
di cui polinsaturi: 0.30 g
Colesterolo: 14.50 g
Fibre: 2.30 g

Sfoglia Velocissima Pere e Formaggio

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preriscaldare il forno a 200°C.
  2. Nel frattempo, preparare il ripieno. Tagliare il formaggio tipo Fontina (oppure Taleggio) a dadini e mettere da parte. Sbucciare le pere, rimuovere la parte centrale e tagliarle a dadini.
  3. Stendere un disco di pasta sfoglia su un foglio di carta forno. Distribuire un cucchiaio di pane grattugiato sulla superficie, dunque farcire al centro (evitando i bordi) con i dadini di pere e formaggio. Aromatizzare con scorza di limone.

Lo sapevi che…
Per rendere la farcitura ancor più golosa, si consiglia di far saltare i dadini di pera in padella, con un cucchiaio di zucchero ed una noce di burro.
In alternativa, è possibile spalmare la base della sfoglia con un paio di cucchiai di marmellata di mele cotogne o pere cotogne.

  1. Con l'altro disco di sfoglia, ottenere una grigia utilizzando l'apposito stampo per decorazioni (si consiglia di far riferimento al video). Collocare la griglia così ottenuta sopra alla farcitura, sigillando poi i bordi con i rebbi di una forchetta. Chi non lo possiede, può tagliare la sfoglia a strisce di 2 cm e decorare il ripieno formando una griglia.
  2. Infornare il dolce a 200°C e cuocere per circa 25-30 minuti. Se la superficie tede ad imbrunire eccessivamente, abbassare la gradazione del forno.
  3. Rimuovere il dolce dal forno ed attendere almeno mezz'ora prima di tagliarlo.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vedete, a volte bastano pochissimi ingredienti ed un pizzico di fantasia per preparare un dolcetto rapido e ad effetto! E scommettiamo che la sfoglia piace a tutti? Poi l'abbinamento pere e formaggio è una raffinatezza! La particolarità di questo piatto è che potete servirlo sia come dessert che come antipasto! Provate e sappiatemi dire come l'avete trovato!