Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Padella con coperchio
  • Grattugia
  • Cucchiaio
  • Forchettone

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Pasta all'Amatriciana è un primo piatto molto calorico, in quanto ricco di carboidrati e di lipidi.
La ripartizione degli acidi grassi non è del tutto sfavorevole e il colesterolo risulta contenuto; le fibre sono scarse.

La Pasta all'Amatriciana non è un piatto idoneo all'alimentazione del soggetto in sovrappeso e di quello affetto da malattie del metabolismo (di qualunque genere). Inoltre, è un piatto NON idoneo all'alimentazione del celiaco e dell'intollerante al lattosio.
La porzione media di ALIMENTO COTTO corrisponde a circa 160-200g (275-345kcal).
. I valori nutrizionali riportati a lato sono riferiti a 100 grammi di pietanza cotta.




Valore energetico: 173 Kcal
Carboidrati: 23.70 g

Proteine: 4.60 g

Grassi: 7.30 g
  di cui saturi: 3.00 g
di cui monoinsaturi: 3.40 g
di cui polinsaturi: 0.90 g
Colesterolo: 11.70 g
Fibre: 1.00 g

Pasta all'Amatriciana

Categoria: Primi piatti / Ricette Regionali
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note:
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, preparare il sugo. In una casseruola ben calda, rosolare il guanciale tagliato a lamelle, senza aggiungere altro olio. Dopo alcuni minuti, il guanciale sarà rosolato a puntino: a questo punto, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare: il vino servirà per “sgrassare” il sapore. Scolare poi il guanciale dal grasso che avrà rilasciato e mettere da parte.

Attenzione!
Il guanciale è ricco di grassi, dunque la cottura non richiede ulteriore olio. Nel momento in cui si rosola il guanciale, la padella dev’essere ben calda e la fiamma va mantenuta vivace. Si raccomanda di mescolare spesso per evitare che il grasso attacchi al fondo della casseruola.

  1. Nella stessa casseruola (dopo aver rimosso il guanciale), riunire i pomodori pelati, precedentemente tagliati e privati dei semini. Insaporire con un peperoncino, intero o tritato, ed aggiustare di sale. Far prendere l’ebollizione e cuocere per 15 minuti, fino a far addensare il pomodoro.
  2. Nel frattempo, far bollire una casseruola con abbondante acqua, dunque salare leggermente. Cuocere i bucatini (oppure gli spaghetti), rispettando i tempi consigliati in etichetta.

Curiosità
La pasta alla Gricia è definita come l’antenato della pasta all’Amatriciana. Anticamente, i pastori laziali cucinavano una particolare pasta utilizzando gli ingredienti di cui disponevano: guanciale, pecorino e pepe. Per l’assenza di pomodoro, la pasta alla Gricia è definita anche “amatriciana bianca”.

  1. Scolare la pasta al dente e tuffarla nel sugo di pomodoro: terminare la cottura mantenendo una fiamma dolce. Unire ora il guanciale rosolato e spegnere il fuoco. Servire con una grattugiata di pecorino romano.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Pasta pronta! Troppe calorie dite? Suvvia, uno strappo alla regola non fa male a nessuno! Magari, invece di mangiare una porzione gigantesca, accontentatevi di 50 g. Vedrete, smaltire le calorie in eccesso sarà semplicissimo con gli esercizi proposti dalla nostra personal trainer Terry!