Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Tagliere
  • Coltelli
  • Pentole di varie dimensioni
  • Ciotola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) L'Insalata di Mare è una preparazione che funge brillantemente sia da antipasto, sia da pietanza fredda. Ha un apporto calorico abbastanza basso e coperto fondamentalmente dalle proteine. I grassi sono carenti, così come i carboidrati. Il colesterolo è abbondante, mentre le fibre sono assenti. L'insalata di Mare si presta a tutti i regimi alimentari ma, in quello dell'ipercolesterolemico, deve rappresentare un'alternativa sporadica e con porzioni moderate.
La porzione media (come antipasto) è di circa 100g (95kcal); come pietanza, invece, oscilla tra i 150 e 200g (140-190kcal).
Valore energetico: 96 Kcal
Carboidrati: 1.20 g

Proteine: 17.20 g

Grassi: 2.50 g
  di cui saturi: 0.60 g
di cui monoinsaturi: 1.30 g
di cui polinsaturi: 0.60 g
Colesterolo: 173.00 g
Fibre: 0.00 g

Insalata di Mare - Ricetta

Categoria: Ricette dietetiche Light / Ricette proteiche / Antipasti
Tempo di Preparazione 70 minuti
Note: 1 ora per pulire e cuocere molluschi e pesci; 10 minuti per assemblare il piatto
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Pulire il polpo come riportato su QUESTO VIDEO.
  2. Lessare il polpo, calcolando 18-20 minuti di cottura per chilo di mollusco. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire il polpo nella propria acqua di cottura per ammorbidire la carne.
  3. Chi desidera, può rimuovere la pelle dal polpo aiutandosi con un coltellino oppure con della carta assorbente. Tagliare il polpo a pezzi, seguendo i tentacoli e mettere da parte.
  4. Procedere con la cottura di seppie e moscardini (oppure polipetti, precedentemente puliti), precedentemente puliti. Tagliare le seppie a listarelle, e la testa a pezzi. Ripetere la stessa operazione con i polipetti. Lessare seppie e moscardini, separatamente, per 20-25 minuti in acqua leggermente salata. Rimuovere i molluschi dall'acqua e mettere da parte.

Occhio alla cottura!
Le seppie ed i polipetti possono essere di varie dimensioni. La cottura dipende chiaramente dalla grandezza dei molluschi. Per capire quando la carne dei molluschi è pronta, si consiglia di infilzarli sempre la forchetta per accertarsi della giusta cottura.

  1. Pulire i gamberi. Rimuovere l'intestino, incidendo il dorso con la punta di un coltello e rimuovendo l'interno con uno stuzzicadenti. Cuocere i gamberi sgusciati a vapore per 5 minuti oppure bollirli in acqua per un paio di minuti. Rimuovere i gamberi e mettere da parte.
  2. Cuocere a vapore i filetti di orata (o di merluzzo) per 5 minuti, fino a quando la carne sarà morbida.

Lo sapevi che…
Le insalate di mare si possono personalizzare in base ai propri gusti. Alcune ricette prevedono l'aggiunta di molluschi come ad esempio le cozze e le vongole. In questa versione abbiamo proposto invece del pesce a vapore.

  1. Riunire tutti i molluschi, i crostacei ed il pesce in una ciotola.
  2. Preparare la salsa citronette emulsionando succo di limone, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Condire l'insalata di mare con questa salsa ed aromatizzare con abbondante prezzemolo tritato.
  3. Servire tiepida o fredda, magari accompagnando con verdura cruda o patate croccanti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

In questo piatto si racchiude tutto il profumo del mare: sembra proprio un festino del pesce! E per rendere la vostra insalata di mare ancor più colorata, potete unire delle fette di peperone, della julienne di carota, del mais e qualche pomodorino! E buon appetito a tutti!