Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Bottiglia in plastica
  • Coltello
  • Vaschetta o piatto per raccogliere il liquido
  • Tagliere
  • Piatto da portata
  • Batticarne oppure un altro peso (es. barattolo in vetro pieno d'acqua)

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Carpaccio di Polpo è una preparazione che funge brillantemente sia da antipasto, sia da pietanza fredda. Ha un apporto energetico moderato, fornito soprattutto dalle proteine. I lipidi non sono eccessivi ed hanno una prevalenza di acidi grassi insaturi; i carboidrati sono poco significativi. Il colesterolo è ben presente, mentre le fibre sono pressoché assenti. Il Carpaccio di Polpo si presta a tutti i regimi alimentari ma, in quello dell'ipercolesterolemico, deve rappresentare un'alternativa sporadica ed con porzioni moderate. La porzione media (come antipasto) è di circa 100g (80kcal); come pietanza invece, oscilla tra i 150 e 200g (120-160kcal).


Valore energetico: 81 Kcal
Carboidrati: 1.40 g

Proteine: 9.30 g

Grassi: 4.30 g
  di cui saturi: 0.80 g
di cui monoinsaturi: 2.90 g
di cui polinsaturi: 0.60 g
Colesterolo: 120.00 g
Fibre: 0.30 g

Carpaccio di Polpo

Categoria: Antipasti / Ricette per Diabetici / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 35 minuti
Note: 20 minuti per la cottura del polpo + 15 minuti per la preparazione; 3 ore di raffreddamento
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Pulire il Polpo come riportato su QUESTA RICETTA.
  2. Lessare il polpo, calcolando 18-20 minuti di cottura per chilo di mollusco. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire il polpo nella propria acqua di cottura per ammorbidire la carne.
  3. Chi desidera, può rimuovere la pelle dal polpo aiutandosi con un coltellino oppure con della carta assorbente.
  4. Tagliare il polpo a pezzi, seguendo i tentacoli.
  5. Tagliare una bottiglia in plastica a metà, orizzontalmente.
  6. Inserire i pezzi di polpo nel fondo della bottiglia, schiacciando il più possibile per togliere il liquido in eccesso.

Lo sapevi che…
In alcune ricette si consiglia di bucare il fondo della bottiglia per rimuovere tutto il liquido del polpo: così facendo, però, si rischia che il carpaccio di polpo si rompa durante il taglio perché nel liquido si ritrova un buon quantitativo di “gelatina” (collegene), in grado di facilitare la messa in forma del carpaccio.

  1. Sistemare la mezza bottiglia con il polpo in un piatto e disporvi un peso (es. batticarne oppure un vasetto in vetro pieno d’acqua). Il peso eserciterà la giusta pressione sul polpo per far sì che il carpaccio, una volta tagliato a fette, rimanga compatto e non si sbricioli. Per togliere eventuale liquido in eccesso, capovolgere la bottiglia con il polpo sul lavello. Dopo aver tolto il liquido, collocare nuovamente il peso.
  2. Sistemare la bottiglia in frigo, coprendo con un sacchetto di nylon.
  3. Dopo 2-3 ore, il polpo si sarà rappreso e avrà creato una gelatina negli spazi vuoti.
  4. Rimuovere delicatamente il polpo dalla bottiglia, tagliando la plastica (se necessario): si otterrà un cilindro compatto di polpo.
  5. Tagliare ora a fette sottili il carpaccio di polpo e disporle su un piatto. Realizzare una salsa citronette emulsionando olio, limone, sale e pepe. Irrorare il polpo con il condimento e servire con abbondante prezzemolo, olive nere e capperi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Immaginate ora di servire questo meraviglioso carpaccio di polpo ai vostri commensali: io ve l'ho proposto con olive nere e capperi, ma se volete potete impiattare con qualche pomodorino insaporito con glassa all'aceto balsamico!