Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per il polpo

Per la glassa al balsamico

Per la crema ai peperoni

Materiale Occorrente

  • Casseruola capiente
  • Padella
  • Mixer ad immersione
  • Becker
  • Coltelli
  • Tagliere
  • Colino

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Polpo Croccante con Crema ai Peperoni è una pietanza ipocalorica, ricca di proteine ad alto valore biologico, con pochi carboidrati e ancor meno lipidi. Il colesterolo è ben presente, mentre le fibre sono carenti; la ripartizione degli acidi grassi è positiva, quindi a favore degli insaturi con buone percentuali di polinsaturi omega-3.
Il Polpo Croccante con Crema ai Peperoni non si presta particolarmente all'alimentazione contro l'ipercolesterolemia ed è invece più idoneo al trattamento del sovrappeso o dell'obesità. La porzione media corrisponde a circa 150-200g (90-120kcal).
Valore energetico: 59 Kcal
Carboidrati: 3.60 g

Proteine: 7.30 g

Grassi: 1.80 g
  di cui saturi: 0.40 g
di cui monoinsaturi: 1.10 g
di cui polinsaturi: 0.30 g
Colesterolo: 93.00 g
Fibre: 0.20 g

Polpo Croccante con Crema ai Peperoni

Categoria: Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Secondi piatti
Tempo di Preparazione 45 minuti
Note: 20 minuti per la cottura del polpo (+ 2 ore per il raffreddamento); 15 minuti per la preparazione delle salse; 10 minuti per la rosolatura
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Pulire il Polpo come riportato su QUESTA RICETTA.
  2. Lessare il polpo, calcolando 18-20 minuti di cottura per chilo di mollusco. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire il polpo nel proprio liquido per ammorbidire la carne.
  3. Chi desidera, può rimuovere la pelle dal polpo aiutandosi con un coltellino oppure con della carta assorbente.
  4. Tagliare il polpo a pezzi, seguendo i tentacoli.
  5. Preparare la salsa ai peperoni, che farà da specchio al polpo croccante. Lavare i peperoni, rimuovere i semini ed i filamenti interni. Tagliare i peperoni a piccoli pezzi e rosolarli in padella con un filo d'olio, sale e pepe. Cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata, coprendo con il coperchio. Passare i peperoni al mixer, aggiungendo 30 ml di latte. Filtrare attraverso un colino a maglie fitte.

La tradizione insegna
Per rendere i peperoni più digeribili, si consiglia di lasciarli in ammollo in acqua e sale per 20 minuti. In alternativa, rimuovere la pellicina esterna dai peperoni dopo averli fatti passare al forno per 20 minuti.

  1. Preparare la riduzione all'aceto balsamico. Versare alcuni cucchiai di aceto balsamico in una padella, aggiungere un cucchiaio di zucchero e portare a cottura mescolando di tanto in tanto. La riduzione è pronta quando il liquido sarà evaporato per metà. Lasciar raffreddare: man mano che la temperatura si riduce, la glassa addenserà.
  2. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella ed aromatizzare con uno spicchio di aglio. Far dorare i pezzetti di polpo in padella, mantenendo una fiamma vivace per un paio di minuti. Abbassare la fiamma e cuocere per altri 5 minuti. A questo punto, aromatizzare con abbondante prezzemolo tritato.
  3. Servire il polpo su un letto di salsa ai peperoni, accompagnando con glassa all'aceto balsamico.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Un piatto da veri chef! Semplice da preparare e perfetto per far colpo sui vostri commensali! Come alternativa alla salsa di peperoni, potrei proporvi una crema più delicata con le patate oppure un'insalata fresca a base di spinaci crudi, fagiolini bolliti, pomodorini e sedano.