Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la meringa francese (2 dischi + ciuffetti di meringa)

Per la farcitura

Per la crema di meringa all'Italiana

Materiale Occorrente

  • Fruste elettriche
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Setaccio
  • Tagliere
  • Coltello
  • Casseruola
  • Termometro

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Meringata con le Albicocche è un dessert non troppo calorico, a prevalenza di carboidrati semplici; le proteine e i lipidi sono meno rilevanti. L'apporto di colesterolo è moderato, mentre le fibre sono quasi assenti; la ripartizione degli acidi grassi è a favore dei saturi.
La Meringata con le Albicocche non si presta all'alimentazione contro le malattie del metabolismo, soprattutto del diabete mellito tipo 2 e del'ipertrigliceridemia; il consumo significativo è sconsigliato anche in caso di sovrappeso.

La porzione media è di circa 40-60g (80-120kcal).



Valore energetico: 199 Kcal
Carboidrati: 38.00 g

Proteine: 3.10 g

Grassi: 4.90 g
  di cui saturi: 3.00 g
di cui monoinsaturi: 1.60 g
di cui polinsaturi: 0.30 g
Colesterolo: 32.30 g
Fibre: 0.50 g

Meringata con le Albicocche

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 75 minuti
Note: 30 minuti per la meringa francese; 30 minuti per la meringa italiana; 15 minuti per la farcitura + 2 ore di cottura delle meringhe + 4 ore di congelamento
Per quante persone 10 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preparare 2 dischi di meringa francese dal diametro di 24 cm; con l'impasto rimanente, realizzare dei ciuffetti di meringa. Per la ricetta della meringa francese, guarda QUESTO VIDEO.

Ripasso: come preparare la meringa francese?
In una ciotola, riunire gli albumi (a temperatura ambiente), aggiungere un pizzico di sale e 30 g di zucchero a velo. Montare parzialmente gli albumi con le fruste elettriche. A metà montatura, aggiungere 80 g di zucchero a velo e continuare a lavorare con le fruste. A questo punto, incorporare gradatamente e poco per volta il rimanente zucchero a velo e mescolare con una paletta.
Versare il composto, spumoso e denso, in una sac à poche e creare due dischi dal diametro di 24 cm. Con il composto rimanente, ottenere tanti ciuffetti di meringa.
Cuocere le meringhe in forno a 160°C per 10 minuti; dopodiché, abbassare la temperatura a 120°C e cuocere per un'ora e mezza o due, mantenendo sempre la portiera del forno aperta.

  1. Preparare ora gli ingredienti per la farcitura di albicocche e Pan Di Spagna. Dal pan di spagna ricavare un disco dal diametro di 20 cm. Tagliare le albicocche a pezzi e mescolarle con zucchero e limoncello (o rhum). Lasciar macerare la frutta per almeno tre ore, meglio se per una notte.

Lo sapevi che…
La presenza di zucchero e alcol (limoncello) è importantissima nella frutta destinata ad essere congelata, come nel caso della meringata. Infatti, zucchero ed alcool agiscono come sostanze anticongelanti, abbassando il punto di congelamento della massa; di conseguenza, si evita che l'acqua contenuta nella frutta si congeli. Le albicocche, anche se congelate nel dolce, rimarranno infatti morbide.

  1. A questo punto, preparare la crema di farcitura (meringa italiana e panna montata). In un contenitore pulito, unire gli albumi, un pizzico di sale e 20 g di zucchero a velo. Nel frattempo, scaldare lo zucchero semolato con l'acqua e portare alla temperatura di 121°C.
  2. Non appena raggiunge la giusta temperatura, versare a filo lo sciroppo negli albumi, continuando a lavorare con le fruste fino al raffreddamento della massa: potrebbero servire 10 minuti.
  3. Quando la temperatura della massa diminuisce, la meringa assumerà un aspetto lucido e brillante.
  4. Montare la panna fresca con le fruste elettriche.
  5. Unire la panna montata alla meringa fredda, avendo cura di mescolare il composto delicatamente: la crema è pronta.
  6. Assemblare tutte le parti della meringa. Sistemare un disco di meringa francese alla base di una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm. Procedere con uno strato di crema di meringa italiana mescolata con la panna. Sistemare il disco di pan di spagna ed inzupparlo con le albicocche in macera. Spalmare con altra crema di meringa e panna. Coprire con il secondo disco di meringa francese, distribuire la rimanente crema alla panna e decorare con i ciuffetti di meringa francese.
  7. Disporre il dolce in frigo per almeno 4 ore.
  8. Rimuovere il dolce dalla teglia, delicatamente, decorare a piacere con altre fette di albicocche. Chi desidera migliorare l'estetica, può ultimare il dolce con uno strato di crema di meringa e panna lungo i bordi.
  9. Tagliare il dolce a fette e servire. Le fette che non vengono mangiate dovranno essere riposte in freezer prima dello scongelamento.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Che ne dite? Vi piace la mia meringata? È ottima per rinfrescare dolcemente le giornate estive, ma nessuno disdegna il dolce neppure in inverno! Troppe calorie dite? Dai, uno strappo alla regola ogni tanto ci sta…e poi possiamo facilmente smaltire con le video-lezioni di fitness della nostra personal trainer Terry!
Siete Vegani o allergici alle uova? Provate allora la Meringa Senza Uova e la Meringata vegana!