Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Tagliere
  • Coltello
  • Padella
  • Riga limoni o grattugia

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) NOTA BENE: Valori riferiti a 100 grammi di alimento cotto

L'Insalata Fredda di Cous Cous è una preparazione che funge da primo piatto o da piatto unico. Apporta una quantità energetica di media entità, prevalentemente a carico dei carboidrati complessi. Lipidi e proteine sono meno importanti. Le fibre risultano ben presenti, mentre il colesterolo è poco rilevante.
L'Insalata Fredda di Cous Cous è idonea a tutti i regimi alimentari, purché si tenga in considerazione il carico glicemico complessivo per i diabetici e la porzione moderata per i soggetti in sovrappeso. La porzione media è di circa 150-200g (325-435kcal).

Valore energetico: 219 Kcal
Carboidrati: 34.50 g

Proteine: 7.70 g

Grassi: 6.50 g
  di cui saturi: 2.50 g
di cui monoinsaturi: 2.50 g
di cui polinsaturi: 1.50 g
Colesterolo: 8.90 g
Fibre: 3.30 g

Insalata Fredda di Cous Cous

Categoria: Ricette dietetiche Light / Verdure e Insalate
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 3 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Versare l'acqua in un pentolino, unire un goccio d'olio, una presa di sale e, a pioggia, il cous cous. Mescolare velocemente, chiudere con il coperchio e spegnere la fiamma. Lasciar riposare fino a completo assorbimento dell'acqua.
  2. Nel frattempo, preparare tutti gli ingredienti per il condimento. Tagliare il formaggio feta a dadini; tritare le erbe aromatiche (es. salvia, prezzemolo, basilico, menta, erba cipollina) con il coltello; tostare i pinoli in padella per un aroma più intenso; mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida; bollire i piselli per 15 minuti in acqua leggermente salata.

Lo sapevi che…
Per una versione Vegan, propongo di sostituire il formaggio feta con del tofu oppure con della ricotta vegana.

  1. A questo punto, il cous cosu avrà assorbito tutta l'acqua. Sgranarlo delicatamente con un cucchiaio e versarlo in una ciotola. Unire il mais, i pinoli tostati, i piselli lessati, l'uvetta ammollata e strizzata, il formaggio feta, e le erbe aromatiche. Aromatizzare con un pizzico di cannella, il gomasio (in alternativa, utilizzare una stessa quantità di semi di sesamo tostato) e qualche scorza di limone grattugiata.
  2. Servire il cous cosu tiepido o freddo in ciotole singole.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Un trionfo di sapori contrastanti e di consistenze diverse concentrato in un'unica, meravigliosa, insalatina estiva! E se volete osare, potete aggiungere anche delle palline di melone ed un goccio di succo di limone...e non ve ne pentirete!