Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Stampo per ciambellone americano (24 cm di diametro superiore; 21 cm di diametro inferiore; 10 cm di altezza)
  • Fruste elettriche
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Setaccio
  • Spatola
  • Cucchiaio di legno
  • Tagliere
  • Supporti (es. tazzine)

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Chiffon Cacke è un dolce a contenuto energetico medio. Contiene prevalentemente carboidrati, ma anche i lipidi svolgono una funzione rilevante; al contrario, le proteine sono scarse. La prevalenza degli acidi grassi è di tipo insaturo ma il colesterolo non è trascurabile; le fibre sono carenti.
Il Ciambellone americano NON è un prodotto idoneo all'alimentazione del soggetto in sovrappeso (o quantomeno non di quella ordinaria), di quello dislipidemico e del diabetico tipo 2.
La porzione media è di circa 40-60g (75-115kcal).




Valore energetico: 264 Kcal
Carboidrati: 36.80 g

Proteine: 6.70 g

Grassi: 11.00 g
  di cui saturi: 2.10 g
di cui monoinsaturi: 3.70 g
di cui polinsaturi: 5.20 g
Colesterolo: 141.00 g
Fibre: 0.50 g

Chiffon Cake - Ciambellone Americano

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Internazionali
Tempo di Preparazione 75 minuti
Note: 15 minuti per la preparazione; 1 ora per la cottura
Per quante persone 10 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preriscaldare il forno a 160°C.
  2. Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Per una perfetta riuscita, gli albumi devono essere a temperatura ambiente (18-25°C); inoltre, il recipiente degli albumi dev'essere ben pulito, senza tracce di grasso di alcun tipo.
  3. In una ciotola molto capiente, setacciare la farina bianca con il lievito, unire 200 g di zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone ed i semi di vaniglia.
  4. Al centro delle polveri, unire i tuorli, l'acqua e l'olio.
  5. Nel frattempo, montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale ed il rimanente zucchero a velo (50 g). Quando gli albumi sono semimontati, unire il cremor tartaro ed il succo di limone.

Lo sapevi che…
Il cremor tartaro è un agente lievitante e correttore di acidità utilizzato, in questo caso, per stabilizzare gli albumi a neve e facilitare la montatura.

  1. A questo punto, amalgamare per bene gli ingredienti nella ciotola.
  2. Unire lentamente e pochi per volta gli albumi a neve alla crema ottenuta, mescolando sempre dall'alto verso il basso per incorporare aria.
  3. Versare delicatamente l'impasto nello stampo per ciambellone americano (lo stesso utilizzato per l'Angel Cake). Non imburrare od infarinare lo stampo. Livellare l'impasto con una spatola.
  4. Infornare il dolce a 160°C per circa un'ora.
  5. Sfornare il dolce e capovolgerlo velocemente: gli appositi piedini dello stampo permetteranno all'aria di circolare nel dolce, impedendo nello stesso tempo che l'impasto collassi. Se necessario, appoggiare i piedini dello stampo su 3 tazzine da caffè.
  6. Lasciar completamente raffreddare (2 ore circa). Sfornare il dolce aiutandosi eventualmente con una spatola piatta. La chiffon cake può essere servita con una glassa di zucchero, spolverizzata con zucchero a velo oppure farcita con creme a piacere (es. crema pasticcera).

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo dolce, parente stretto dell'altrettanto delicata Angel Cake, è davvero incredibile: potete farcirlo con creme, ricoprirlo di glasse oppure degustarlo così com'è con un po' di zucchero a velo.