Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per il Roast Beef

Per il sugo di accompagnamento

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Teglia
  • Griglia
  • Tagliere o piatto
  • Pellicola trasparente
  • Alluminio
  • Coltello o affettatrice
  • Ciotola

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Roast Beef di Alice è una pietanza a base di carne con un apporto energetico di media entità. Vanta una notevole concentrazione proteica e i lipidi sono prevalentemente di tipo insaturo. Non contiene carboidrati e fibre. Anche il colesterolo è presente in dosi medie.
Questa ricetta può essere contestualizzata in qualunque regime alimentare. La porzione media di Roast Beef è di circa 150-200g (250-330kcal).
Valore energetico: 165 Kcal
Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 19.90 g

Grassi: 9.50 g
  di cui saturi: 2.90 g
di cui monoinsaturi: 5.90 g
di cui polinsaturi: 0.70 g
Colesterolo: 56.10 g
Fibre: 0.00 g

Roast Beef a modo mio

Categoria: Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Secondi piatti
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione + 30 minuti per la cottura + 2 ore di riposo
Per quante persone 8 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

Nota bene
La ricetta originale del Roast Beef prevede l'utilizzo della lombata, un taglio particolare di carne di manzo. In questa ricetta suggeriamo l'utilizzo della carne di girello, di gran lunga più magra rispetto alla lombata. Peraltro, il girello è un taglio di carne molto più economico rispetto alla lombata, ma altrettanto saporito.

  1. Per prima cosa, preriscaldare il forno a 200°C.
  2. Preparare il mix di spezie che serviranno ad aromatizzare il Roast Beef: riunire dunque l'alloro spezzettato, il rosmarino, l'aglio in polvere (oppure fresco), il mix di spezie per arrosti, il sale ed il pepe.
  3. Rotolare il pezzo di carne nel miscuglio di spezie preparato.
  4. Ungere le mani con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e massaggiare la carne aromatizzata.

Lo sapevi che…
Abbiamo detto che la ricetta originale prevede l'utilizzo della lombata. Per la sua struttura irregolare, la lombata richiede di essere legata con uno spago da cucina. In questo caso, possiamo invece saltare questo passaggio perché la carne di girello utilizzata è omogenea e ben compatta.
  1. Scaldare moltissimo una padella, preferibilmente in pietra od antiaderente. Quando sarà molto calda, rosolare la carne, lato per lato, rigirandola spesso per una rosolatura uniforme. La carne dovrà rimanere in pentola circa 6-7 minuti.
  2. Preparare una teglia antiaderente e versare circa un bicchiere d'acqua. Posizionare una griglia da forno sopra alla teglia con l'acqua. Appoggiare la carne ancora bollente sulla griglia, direttamente sopra alla vaschetta preparata: il grasso della carne scenderà nella teglia e l'acqua presente impedirà al grasso di bruciare e di creare odori sgradevoli.
  3. Chiudere il forno e cuocere per 10 minuti a 200°C. Dopo 10 minuti, abbassare la temperatura e cuocere per altri 10 minuti a 180°C.

Lo sapevi che…
Normalmente, la rosolatura in padella della carne per Roast Beef viene omessa. La ricetta originale prevede infatti di rosolare la carne in forno, calcolando 40 minuti di cottura per chilo di carne.
Per velocizzare i tempi, risparmiare energia elettrica, evitare di seccare la carne ed insaporirla al meglio, consigliamo qui un metodo alternativo dall'effetto assicurato! Con la doppia cottura qui proposta, saranno infatti sufficienti 6-7 minuti di rosolatura in padella e 20 minuti in forno!

  1. Rimuovere il Roast Beef dal forno ed avvolgerlo in un foglio di alluminio. Stringere ulteriormente la carne con pellicola trasparente: il doppio rivestimento eviterà la formazione della crosticina superficiale ed intrappolerà i succhi all'interno della carne. Lasciar completamente raffreddare.
  2. Il Roast Beef è pronto: può essere servito freddo, tagliato a fette sottilissime (meglio con l'affettatrice) oppure caldo, a fette un po' più spesse.
  3. Si può accompagnare il Roast Beef con un sugo preparato mescolando olio e.v.o. e succo di limone, aggiungendo eventualmente sale a piacere.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo è il Roast Beef a modo mio, servito a fettine sottilissime, proprio come piace a me. Devo ringraziare mamma per i suoi preziosi consigli di cottura perfetta e papà per avermi selezionato il pezzo di carne ideale. Provate la cottura alternativa che vi ho suggerito e sono sicura che ne rimarrete entusiasti.
Provate anche il Roast Beef in crosta di sale!