Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 2 gunkan maki ripieni di tonno

Per 2 gunkan maki arrotolati con salmone

Per 2 gunkan maki ripieni di mais

Materiale Occorrente

  • Hangiri (recipiente in legno di cipresso per il riso)
  • Canovaccio
  • Ventaglio
  • Forbici
  • Tagliere
  • Coltello
  • Pellicola trasparente
  • Recipiente con acqua acidulata con aceto

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Gunkan Maki Sushi è un alimento tipico giapponese. Apporta una quantità energetica di media entità, prevalentemente fornita dalle proteine; i grassi sono scarsi ma la loro ripartizione è comunque favorevole. I carboidrati sono ben presenti; anche il colesterolo è significativo, mentre le fibre non sono molte. Può essere contestualizzato in qualunque regime alimentare ma, in caso di ipercolesterolemia, la porzione dev'essere di scarsa entità. La porzione media di Gunkan Maki Sushi è di circa 150-250g (240-400kcal).


Valore energetico: 159 Kcal
Carboidrati: 7.40 g

Proteine: 10.90 g

Grassi: 3.70 g
  di cui saturi: 0.90 g
di cui monoinsaturi: 1.10 g
di cui polinsaturi: 1.70 g
Colesterolo: 89.50 g
Fibre: 1.00 g

Gunkan Maki Sushi

Categoria: Antipasti / Ricette Internazionali
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione del sushi + 1 ora per la preparazione del riso
Per quante persone 2 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Per prima cosa, preparare il riso seguendo QUESTA RICETTA.

Ripassiamo la cottura del riso
Lavare il riso per sushi (dal chicco tondo e piccolo) con acqua fredda e ripetere il lavaggio per 5-6 volte, fino a quando l'acqua appare limpida. Per una buona riuscita, si consiglia di lasciare in ammollo il riso in acqua fredda, cambiando l'acqua ogni 3 minuti: ripetere l'ammollo per 6 volte.
Lasciar gocciolare il riso lavato in un colino per 15 minuti.
Versare il riso in una casseruola e coprire a filo con acqua, calcolando che per ogni 100 g di riso saranno necessari 120-130 ml di acqua. Insaporire il riso con l'alga kombu incisa. Coprire con il coperchio e cuocere per 15 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare con il coperchio per altri 15 minuti.
Nel frattempo, preparare il condimento. In un pentolino mescolare 15 ml di aceto di riso, 7 g di zucchero e 2.5 g di sale per ogni 100 g di riso. Scaldare il tutto evitando l'ebollizione.
Versare il riso nell'Hangiri. Raffreddare velocemente il riso con un ventaglio. Insaporire il riso con il liquido, dividendo delicatamente i chicchi con il cucchiaio: per una miglior distribuzione del condimento, si consiglia di far scorrere il liquido sul dorso del cucchiaio e di farlo scendere a pioggia. Continuare a sventolare con il ventaglio e coprire con un canovaccio inumidito.

  1. Preparazione di 2 GUNKAN MAKI CON TONNO E UOVA DI PESCE.

Preparare una ciotola con acqua ed aceto. Intingere le mani nella soluzione, dunque prelevare circa 15-20 g di riso cotto e modellarlo tra le mani creando una polpetta rotonda (evitando di pressarla troppo). Preparare un'altra polpetta seguendo questa modalità. Ricavare 2 strisce larghe 3.5 cm dall'alga nori. La lunghezza dell'alga dev'essere pari alla circonferenza della pallina di riso.
Avvolgere una pallina di riso su una striscia di alga nori (mantenendo la parte lucida esternamente). Per saldare l'alga basterà schiacciare uno o due chicchi di riso su un'estremità. Ripetere la stessa operazione per l'altra pallina di riso. Tagliare il tonno fresco e crudo a cubetti piccolissimi. Farcire i 2 gunkan maki con pezzetti di tonno e uova di lompo. Decorare a piacere con fettine (o bastoncini) di cetriolo.

Nota bene
Per consumare il pesce crudo in totale sicurezza microbiologica, è necessario acquistare pesce fresco e congelarlo immediatamente. Saranno sufficienti 12 ore a -30°C oppure 96 ore a -18°C per uccidere ogni eventuale batterio presente nel pesce.

  1. Preparazione di 2 GUNKAN MAKI CON IL MAIS.

Preparare 2 palline di riso ed avvolgerle con strisce di alga nori (come descritto al punto 1).
A questo punto, procedere con la preparazione del ripieno. In una ciotola, mescolare il mais con la maionese. Farcire i gunkam maki con il mais alla maionese e con le uova di salmone (o uova di lompo rosso).

  1. Preparazione di 2 GUNKAN MAKI AVVOLTI CON IL SALMONE

In questo caso, i gunkan maki vengono avvolti con il salmone (e non con l'alga nori). Preparare 2 palline con il riso. Tagliare il salmone affumicato a strisce, larghe circa 3 cm. La lunghezza delle strisce di salmone dev'essere, anche in questo caso, pari alla circonferenza della pallina di riso. Avvolgere ogni pallina di riso con la striscia di salmone affumicato e farcire con uova di lompo e fettine sottili di cetriolo.

  1. Servire i 3 tipi di gunkan maki in un vassoio, magari accompagnando con salsa di soia oppure zenzero in salamoia.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Lasciatevi trasportare dalla fantasia ed inventate sorprendenti abbinamenti per i vostri gunkan maki. Ad esempio: provate ad arrotolare il riso con una fettina sottilissima di zucchina o di cetriolo! Come sempre devo ringraziare il mio amico Gianni per le sue dritte azzeccate e squisitamente interessanti!