Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Frustino o cucchiaio di legno
  • Gelatiera o pirofila
  • Bilancina pesa alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Granita alla Coca-Cola è un dessert abbastanza calorico. Si tratta di uno snack ricco di carboidrati semplici e privo di qualunque altro nutriente in quantità rilevanti.
Non si presta all'alimentazione del diabetico, del soggetto in sovrappeso e di quello affetto da ipertrigliceridemia; anche in altre circostanze, non può essere consumata con frequenza sistematica.
La porzione media di Granita alla Coca-Cola è di circa 150-200g (160-215kcal).


Valore energetico: 108 Kcal
Carboidrati: 27.70 g

Proteine: 0.90 g

Grassi: 0.00 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Granita alla Coca-Cola®

Categoria: Gelati e sorbetti / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 30 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione + 6 ore di raffreddamento + 20 minuti per la mantecatura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preparare lo sciroppo di base. Versare l’acqua in una casseruola e, non appena inizia a bollire, versare lo zucchero continuando a mescolare fino a completo scioglimento. Lasciar raffreddare, prima a temperatura ambiente poi in frigo per almeno 6 ore.
  2. Mescolare lo sciroppo con la Coca-Cola® molto fredda e con il succo di mezzo limone. Versare la miscela in una gelatiera e mantecare fino al raggiungimento della giusta consistenza (che dovrà essere molto simile a quella di un sorbetto).

Chi non possiede la gelatiera…
…può comunque preparare la granita alla Coca-Cola®. In questo caso, la miscela dovrà essere versata in una teglia larga e bassa. La pirofila dovrà poi essere riposta in congelatore e mescolata ogni 30 minuti per 3-4 ore. In questo modo, è possibile imitare l’azione di mantecatura continua della gelatiera, ottenendo una granita dai cristalli di ghiaccio molto piccoli.

  1. Servire la granita alla Coca-Cola® (precisamente chiamata “gramolata”) in un bicchiere, insieme a qualche fetta di limone.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Allora che dite, la Coca-Cola® è abbastanza ghiacciata? E aggiungerei deliziosa! Servitela magari con qualche fettina “extra” di limone: il caldo dell'estate non ci spaventerà più!