Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Colino a maglie strette
  • Canovaccio pulito
  • Frustino o cucchiaio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Le Uova Strapazzate con Alcol sono alimenti denaturati chimicamente e non per mezzo del calore. Premesso che non dovrebbero presentare residui di alcol etilico, dovrebbero conservare intatto il contenuto di vitamine termolabili (in parte perduto con i metodi di cottura tradizionali); d'altro canto, la vit. H potrebbe non essere biodisponibile (anche se l'alcool potrebbe determinare una denaturazione dell'avidina).
Il contenuto chimico è del tutto sovrapponibile a quello dell'uovo crudo. Visto l'alto contenuto in colesterolo, si consiglia di consumare al massimo 3 uova per settimana e non più di 100g per volta (al soggetto affetto da ipercolesterolemia è consigliabile ridurre ulteriormente la porzione).
Valore energetico: 128 Kcal
Carboidrati: 0.80 g

Proteine: 12.60 g

Grassi: 8.30 g
  di cui saturi: 3.10 g
di cui monoinsaturi: 3.80 g
di cui polinsaturi: 1.40 g
Colesterolo: 423.00 g
Fibre: 0.00 g

Uova strapazzate... con Alcool - Cucina Molecolare

Categoria: Cucina Molecolare / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 10 minuti
Note:
Per quante persone 1 persona Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Sgusciare un uovo e disporlo in una ciotola. Sbattere l’uovo con una forchetta oppure con un frustino.
  2. A questo punto, versare l’alcool puro a 95° a filo, continuando a mescolare. In genere, per far coagulare un uovo dal peso di 60 g sono sufficienti 30 ml di alcool. Ad ogni modo, la quantità di alcool è approssimativa: più alta è la quantità di alcool, più veloce sarà il processo di “cottura” delle uova. Normalmente, sono sufficienti 30-40 secondi.
  3. Dopo 30-40 secondi di lavorazione, si può notare che l’uovo si è rappreso e coagulato: l’alcool ha dunque “cotto” l’uovo.

Lo sapevi che…
Come può l’alcol cuocere le uova? In realtà, non si parla di vera e propria cottura perché non si ricorre all’utilizzo del calore. Tuttavia, l’alcol a contatto delle uova riesce a denaturare le proteine presenti nell’albume e nel tuorlo, producendo così una letterale coagulazione proteica (cagliata d’uovo). Prima l’alcol provoca uno “srotolamento” (denaturazione) delle proteine dell’uovo; successivamente, le proteine si riarrangiano dando vita a nuove strutture (coagulazione).

  1. Lo stesso metodo può essere applicato solo agli albumi. Più alcol si aggiunge, più veloce sarà il processo di coagulazione proteica.
  2. Procedere ora con il lavaggio dell’alcool dall’uovo strapazzato. Versare l’uovo coagulato in un colino a maglie fitte e passarlo sotto un getto delicato d’acqua. Strizzare l’uovo per rimuovere tutto il liquido (alcol ed acqua).
  3. Per facilitare la rimozione dell’acqua di lavaggio, rovesciare l’uovo strapazzato su un colino foderato con un panno e strizzare delicatamente, chiudendo a fagotto.
  4. L’uovo strapazzato è pronto: presenta la tipica struttura dell’uovo cotto, mantenendo però il sapore dell’uovo crudo.

Nota Bene
Il sapore dell’alcol non sarà percepito perché l’uovo strapazzato è stato lavato correttamente.

  1. Servire l’uovo strapazzato insieme a crostini e verdure oppure distribuirlo sopra la pasta.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Abbiamo così cucinato un uovo senza ricorrere all'utilizzo del calore! E vi assicuro che l'alcol non sarà percepito nelle uova strapazzate! Interessante notare che la struttura del piatto finale è paragonabile a quello dell'uovo cotto, ma il sapore percepito è quello dell'uovo crudo.

Se amate l'uovo, provate anche la nostra ricetta delle uova in purgatorio