Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per 5 Vol-Au-Vent di pane

Per pennellare

Materiale Occorrente

  • Coppapasta rotondi di 2 dimensioni (6 cm e 4 cm)
  • Tagliere per alimenti
  • Ciotole
  • Siringa da pasticcere o sac à poche
  • Pennellino
  • Carta da forno
  • Piastra da forno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Gli Stuzzichini di Pane Velocissimi sono antipasti a discreto apporto energetico. Le calorie sono fornite prevalentemente dai carboidrati, seguono i lipidi ed infine le proteine. La ripartizione degli acidi grassi è a favore dei saturi, il colesterolo è abbondante e le fibre sono contenute in medie quantità. Questo piatto NON è idoneo alla dietoterapia del soggetto in sovrappeso e di quello affetto da malattie del metabolismo. La porzione media di Stuzzichini di Pane Velocissimi è di circa 50-100g (100-200kcal), a seconda dell'utilizzo (aperitivo o antipasto).
Valore energetico: 211 Kcal
Carboidrati: 25.70 g

Proteine: 9.80 g

Grassi: 8.40 g
  di cui saturi: 4.50 g
di cui monoinsaturi: 3.10 g
di cui polinsaturi: 0.80 g
Colesterolo: 147.30 g
Fibre: 1.30 g

Stuzzichini di Pane Velocissimi - Ricetta per Pasqua

Categoria: Ricette Pasquali / Ricette per le Festività / Antipasti
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note:
Per quante persone 5 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preparare le uova sode di quaglia. Collocare gli ovetti in un piccolo recipiente, coprire di acqua fredda e portare ad ebollizione. Calcolare 3-4 minuti dal bollore. Rimuovere gli ovetti dall’acqua di cottura e tuffarli delicatamente in una ciotola di acqua e ghiaccio, aiutandosi con un mestolo forato.

Lo sapevi che…
…lo shock termico (caldo-freddo) faciliterà la successiva sgusciatura delle uova sode di quaglia.

  1. Preparare i vol-au-vent di pane (ovvero i “contenitori” del ripieno). Dalle fette di pan carrè (o pane da tramezzini) ricavare 15 dischi con un coppapasta da 8 cm. Dai dischi ottenuti, ricavare 10 anelli con un coppapasta più piccolo, dunque rimuovere il centro.
  2. Sgusciare un uovo (di gallina) in una ciotola e sbatterlo velocemente con la forchetta. Aggiustare di sale e pepe.
  3. Pennellare i 5 dischi ed i 10 anelli di pane con l’uovo sbattuto. Preparare dunque i finti vol-au-vent disponendo 2 anelli sopra ad ogni disco. Far dorare in forno caldo (200°C) per 5-7 minuti.

L’idea giusta!
Non buttate i dischetti di pane che avete rimosso per preparare gli anelli! Pennellateli con l’uovo sbattuto e dorateli in forno insieme ai “vol-au-vent”: potete così realizzare ottimi crostini, da farcire per esempio con la crema al formaggio che avanza!

  1. Rimuovere i contenitori di pane dal forno e lasciar raffreddare.
  2. Nel frattempo, preparare la farcitura, mescolando il trito di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, erba cipollina) con il formaggio spalmabile. Distribuire la crema al formaggio in una siringa da pasticcere con beccuccio a stella.
  3. Farcire i vol-au-vent con un cucchiaino di salsa tonnata senza uova. Decorare con dei ciuffetti di crema al formaggio, con qualche fettina di uova di quaglia e con tre o quattro funghetti trifolati.
  4. Servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa è la mia proposta di stuzzichini appetitosi, ideali da servire insieme ad un drink leggero. Ma io vi avverto: dopo la santa messa di Pasqua, i vostri ospiti saranno affamati, dunque preparatene in abbondanza, sono certa che andranno a ruba!