Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Carta da forno
  • Piastra da forno
  • Taglia biscotti quadrato o rettangolare
  • Matterello
  • Matterello decorativo (facoltativo)
  • Setaccio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Biscotti Croccanti al Latte sono alimenti di pasticceria secca ricchi di carboidrati e con una porzione significativa di grassi. Le proteine sono presenti ma meno incisive. L'apporto di fibre è modesto e quello di colesterolo abbastanza rilevante.
Questi biscotti non si prestano all'alimentazione consuetudinaria del soggetto in sovrappeso e di quello affetto da malattie del metabolismo come diabete e dislipidemie. La porzione media di Biscotti Croccanti è di circa 30g (100kcal).


Valore energetico: 331 Kcal
Carboidrati: 56.30 g

Proteine: 9.40 g

Grassi: 9.10 g
  di cui saturi: 5.50 g
di cui monoinsaturi: 2.90 g
di cui polinsaturi: 0.70 g
Colesterolo: 76.00 g
Fibre: 1.20 g

Biscotti Croccanti al Latte

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 40 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione + 20 minuti per la cottura + il tempo di raffreddamento
Per quante persone 8 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Setacciare la farina in una ciotola capiente. Unire lo zucchero, il latte in polvere ed il lievito setacciato. Mescolare per bene.
  2. Al centro delle “polveri”, unire l’uovo, il burro ammorbidito ed il latte. Mescolare per bene gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida e liscia.
  3. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare 30 minuti.
  4. Stendere la pasta sul piano di lavoro ad uno spessore di pochi millimetri.

L’idea giusta
Per abbellirne la superficie, è possibile utilizzare anche il matterello decorativo (in genere utilizzato per la pasta di zucchero), DOPO aver steso la pasta con il matterello in legno liscio.
Ancora, è possibile praticare su ogni biscotto delle piccole incisioni con i rebbi di una forchetta.

  1. Con un coppapasta rettangolare o quadrato ottenere i biscotti e sistemarli su un paio di piastre da forno opportunamente foderate con carta oleata.
  2. Infornare i biscotti a forno caldo, preriscaldato, a 180°C per circa 10 minuti. Abbassare poi la temperatura del forno a 100°C e lasciar asciugare i biscotti altri 15 minuti. Spegnere il forno e lasciare raffreddare i biscotti completamente prima di rimuoverl: in questo modo si otterranno dei biscotti croccanti ed asciutti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ritagliamoci un piccolo spazio della giornata tutto per noi: a metà pomeriggio, per me, il tempo si ferma! Pochi minuti, solo 10, ma devono essere tutti per me! E io mi concedo sempre una dolce pausa con un buon tè bollente e qualche biscottino da inzuppare!