Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per l'impasto

Per la farcitura

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Bilancina pesa alimenti
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Coltello affilato o taglia formaggio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Pizza Soffice con Farina di Castagne è un'alternativa alla pizza tradizionale. Ha un apporto energetico moderato ma i valori riportati a lato non tengono conto della disidratazione in cottura. L'apporto di lipidi è moderato e quello di proteine sembra di poco superiore. Il contenuto in carboidrati è predominante e determina la maggior parte del contenuto energetico dell'alimento. La Pizza Soffice con Farina di Castagne è un alimento poco idoneo all'alimentazione del diabetico tipo 2. La porzione media dell'alimento (considerato come piatto unico) è di circa 300g (570kcal).



Valore energetico: 190 Kcal
Carboidrati: 31.70 g

Proteine: 7.50 g

Grassi: 4.50 g
  di cui saturi: 1.60 g
di cui monoinsaturi: 2.20 g
di cui polinsaturi: 0.70 g
Colesterolo: 7.40 g
Fibre: 3.20 g

Pizza Soffice con Farina di Castagne

Categoria: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani
Tempo di Preparazione 120 minuti
Note: 90 minuti per la lievitazione; 30 minuti per la cottura
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. In una capiente ciotola, setacciare la farina Manitoba e la farina di Castagne. Mescolare le farine aggiungendo anche lo zucchero.

Curiosità
Perché aggiungere lo zucchero?
Lo zucchero, oltre a favorire la lievitazione, contrasta il sapore lievemente amaro della farina di castagne per ottenere un impasto dal sapore molto particolare.

  1. Sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere d'acqua tiepida (circa 100 ml). Praticare un solco al centro delle farine, dunque versare il lievito sciolto.
  2. Lasciar riposare il tutto per circa 15 minuti, fino a quando il lievito si sarà gonfiato.
  3. A questo punto, unire i rimanenti ingredienti, ovvero l'acqua (280 ml circa), 2 cucchiai di olio ed il sale.
  4. Impastare per bene la pasta con le mani per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se necessario, aggiungere ancora un po' di farina.
  5. Foderare una piastra con la carta da forno.
  6. Stendere la pasta con le mani, direttamente sulla piastra da forno. Se l'impasto risulta difficile da stendere, si consiglia di versare un cucchiaio d'olio sulle mani per agevolare l'operazione.
  7. Lasciar riposare l'impasto della pizza in un luogo tiepido e umido. Per favorire a lievitazione, si consiglia di lasciare riposare la piastra in forno spento ma tiepido.
  8. Quando l'impasto sarà gonfio, procedere con la farcitura. Distribuire un sottile strato di passata di pomodoro sull'intera superficie della pizza. Infornare immediatamente la base della pizza a 180°C e cuocere per 15 minuti.
  9. Trascorsi i 15 minuti, rimuovere la pizza dal forno e farcire con i rimanenti ingredienti, ovvero mozzarella, scamorza e funghi trifolati. Infornare velocemente e terminare la cottura per altri 15 minuti.
  10. Sfornare la pizza ed ultimare con del prezzemolo tritato. Servire calda.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La pizza alle castagne è sicuramente una pizza all'avanguardia, insolita, dal sapore piacevolmente dolciastro. Insomma, una pizza da provare a tutti i costi!