Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Ingredienti per 12 Vol-Au-Vent

Materiale Occorrente

  • Tagliapasta rotondi oppure di altre forme (stella, fiore, cuore ecc.)
  • Pennello
  • Ciotole
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Forchetta

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Vol-Au-Vent sono antipasti di pasticceria secca. Hanno un apporto energetico e di grassi (gran parte dei quali saturi, associati ad un'alta concentrazione di colesterolo) estremamente significativo e ciò li rende inadatti all'alimentazione dell'obeso e dell'ipercolesterolemico. Anche i carboidrati sono molto elevati, mentre le proteine hanno scarsa importanza. Le fibre non sono abbondanti. La porzione media di Vol-Au-Vent è modesta e dipende in buona parte dalla farcitura utilizzata.


Valore energetico: 473 Kcal
Carboidrati: 37.30 g

Proteine: 7.60 g

Grassi: 33.60 g
  di cui saturi: 13.10 g
di cui monoinsaturi: 14.50 g
di cui polinsaturi: 6.00 g
Colesterolo: 76.60 g
Fibre: 2.40 g

Vol-Au-Vent - Ricetta di Base per Prepararli in Casa

Categoria: Ricette Internazionali / Ricette per le Festività / Ricette di Natale / Ricette per Vegetariani / Antipasti
Tempo di Preparazione 50 minuti
Note: 30 minuti + 20 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Stendere la pasta sfoglia e ricavare 12 dischi aiutandosi con un tagliapasta rotondo o con un taglia biscotti a forma di stella, cuore o fiore: si consiglia comunque un tagliapasta dal diametro di 8 cm.

Lo sapevi che…
È possibile acquistare la pasta sfoglia già pronta (reperibile in panetto, congelata, oppure fresca, già pronta da modellare) oppure realizzarla in casa: scopri la ricetta cliccando su QUESTO VIDEO.

  1. Collocare i dischetti ottenuti in una piastra foderata con la carta da forno. Punzecchiare la superficie dei dischetti per evitare di farli gonfiare eccessivamente in cottura.
  2. In una ciotolina, sgusciare l'uovo e sbatterlo alcuni istanti con l'aiuto della forchetta. Pennellare la superficie di tutti i dischetti con l'uovo.
  3. Preparare altri 24 dischetti (dalle uguali dimensioni). Con l'aiuto di un taglia biscotti più piccolo (si consiglia un diametro pari a 4 cm), scavare a corona ogni singolo disco fino ad ottenere 24 anelli di pasta.
  4. Collocare i primi 12 anelli di pasta sfoglia sopra i 12 dischetti di base, maneggiando la pasta con cura per far coincidere perfettamente i bordi. Pennellare nuovamente con l'uovo ed applicare i rimanenti 12 anelli sopra ai precedenti.

Ricorda che…
…più anelli di pasta sfoglia si impilano sopra ai dischi di base, più alti e gonfi saranno i vol-au-vent.

  1. Pennellare infine tutti i bordi. Per abbellire la superficie, distribuire alcuni semi di sesamo e di papavero: l'uovo funge da collante e facilita l'adesione dei semi alla pasta sfoglia.
  2. Infornare i Vol-au-Vent a 200°C per circa 15 minuti, o fino a quando la superficie appare dorata e lucida.
  3. Lasciar completamente raffreddare e farcire a piacere.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Molto spesso, per comodità, siamo soliti acquistare i vol-au-vent già pronti. Indubbiamente squisiti, ma provate a realizzarli interamente con le vostre mani, meglio ancora se utilizzate la pasta sfoglia fatta in casa: sentirete che differenza!!