Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Ingredienti per 10 cennelloni

Materiale Occorrente

  • Teglia rettangolare
  • Tagliere
  • Coltello o rotellina tagliapasta
  • Casseruola
  • Frustino
  • Bilancina di precisione
  • Cucchiaio di legno
  • Mestolo
  • Grattugia
  • Schiumarola
  • Pentola ampia e bassa per cuocere la pasta
  • Canovaccio
  • Alluminio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Cannelloni Ripieni di Carne sono un primo piatto ripieno a base di pasta fresca, ragù di carne, besciamella e formaggio. Hanno un apporto energetico elevato (si consideri che di tutti gli ingredienti non è possibile stimare la disidratazione in cottura, pertanto la concentrazione nutrizionale dovrebbe essere superiore a quanto citato); anche la quota di grassi (prevalentemente saturi) è più che significativa. Le proteine sono ben presenti e ad alto valore biologico; i carboidrati sono abbondanti. Il colesterolo non è eccessivo e le fibre trascurabili. Pur non essendo paragonabili a quelli tradizionali (molto più calorici e ricchi di grassi saturi), anche questi cannelloni (leggeri e più magri) non sono un piatto particolarmente indicato alla dieta ipocalorica e a quella contro l'ipercolesterolemia. La porzione media di Cannelloni Ripieni di Carne è di circa 200-250g (270-340kcal).


Valore energetico: 134 Kcal
Carboidrati: 13.10 g

Proteine: 9.10 g

Grassi: 5.40 g
  di cui saturi: 3.10 g
di cui monoinsaturi: 2.00 g
di cui polinsaturi: 0.30 g
Colesterolo: 41.00 g
Fibre: 0.40 g

Cannelloni Ripieni di Carne

Categoria: Ricette per le Festività / Ricette di Natale / Ricette dietetiche Light / Primi piatti
Tempo di Preparazione 85 minuti
Note: 30 minuti per la pasta; 30 minuti per la preparazione dei cannelloni; 25 minuti per la cottura
Per quante persone 5 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Preparare la pasta fresca come riportato in QUESTO VIDEO. Ottenere così 5 sfogli rettangolari dalle dimensioni di 15 X 20 cm. Lessare gli sfogli di pasta in acqua leggermente salata: 2 minuti sono sufficienti per una cottura al dente. Rimuovere la pasta dall'acqua con la schiumarola ed appoggiarla su un canovaccio pulito. Per velocizzare la preparazione, è possibile acquistare gli sfogli di pasta già pronta.
  2. Preparare il ragù di carne light come riportato in QUESTO VIDEO.
  3. Preparare la besciamella senza burro: in un pentolino, scaldare circa 500 ml di latte ed insaporire con sale, pepe e noce moscata. Sciogliere la farina di riso nel rimanente latte freddo. Quando il latte aromatizzato inizia a bollire, unire anche l'amido di riso disciolto e continuare a cuocere fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Insaporire la besciamella light con 20 g di grana grattugiato.
  4. Stendere un paio di mestoli di besciamella calda in una teglia rettangolare: la besciamella sarà la base dei cannelloni.
  5. Procedere ora con la preparazione dei cannelloni. Tagliare ogni sfoglio di pasta in 2 rettangoli dalle dimensioni approssimative di 15 X 10 cm. Sistemare mezza sottiletta (oppure un altro formaggio a piacere) sul lato corto di ogni rettangolo, farcire con un cucchiaio di besciamella e uno di ragù. Avvolgere la pasta iniziando dal lato corto e posizionare ogni cannellone ottenuto sulla teglia rettangolare.
  6. Procedere in questo modo con tutti gli ingredienti.

Consigli utili
Per preparare un ripieno compatto, si consiglia di mescolare la besciamella con il ragù prima di farcire la pasta!
Per facilitare la rimozione dei cannelloni dalla teglia, è preferibile mantenere una certa distanza tra un cannellone e l'altro.

  1. Coprire i cannelloni con la rimanente besciamella e spolverizzare la superficie con circa 30 g di grana grattugiato. Ultimare con una cucchiaiata di ragù di carne.
  2. Coprire la teglia con un foglio di alluminio per evitare di bruciare la superficie dei cannelloni.
  3. Infornare la teglia a 200°C per 15 minuti. Rimuovere l'alluminio e far dorare per altri 10 minuti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Eccoli qua i miei cannelloni! Speciali! La pasta al forno è perfetta da servire in un'occasione speciale come il Natale: potete tranquillamente preparare i cannelloni per tempo, cuocerli, lasciarli raffreddare e poi congelarli. Nel giorno di Natale non dovrete far altro che rimuovere la pasta ripiena dal congelatore e far dorare la superficie in forno alcuni minuti.