Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la copertura e per la glassa

Per la torta di base

Per la bagna

Per la seconda torta

Materiale Occorrente

  • Taglie rettangolari / quadrate
  • Anello tagliapasta rotondo
  • Casseruola per la farcitura
  • Cucchiai di legno
  • Frustino
  • Ciotole per la pasta di zucchero
  • Cucchiai o annaffiatoio per bagnare le torte
  • Paletta
  • Matterello
  • Spaghetti di pasta
  • Spremi aglio
  • Sac à poche

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Torta “Palestra” My-personaltrainer - Torta Decorata con Pasta di Zucchero - è un dolce con apporto energetico di media entità. E' ricca di carboidrati (nutrienti energetici principali) e contiene una quantità modesta di grassi e proteine. Sia l'apporto di fibre, sia quello di colesterolo sono scarsi.
La Torta “Palestra” My-personaltrainer - non è un alimento da inserire nella dieta per il sovrappeso e/o per il diabete mellito tipo 2, pertanto il suo consumo deve essere saltuario.
La porzione media è di circa 40-50g (95-120kcal).



Valore energetico: 237 Kcal
Carboidrati: 52.90 g

Proteine: 3.00 g

Grassi: 2.90 g
  di cui saturi: 1.50 g
di cui monoinsaturi: 1.10 g
di cui polinsaturi: 0.30 g
Colesterolo: 35.20 g
Fibre: 0.40 g

Torta "Palestra" My-personaltrainer - Torta Decorata con Pasta di Zucchero

Categoria: Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 60 minuti
Note: 1 ora + il tempo per la cottura e per la farcitura delle torte
Per quante persone 15 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

Nota bene
Lo scopo di questa videoricetta è realizzare una torta che possa in qualche modo esaltare uno dei programmi che viene pubblicato su questo canale, ovvero le video-lezioni di fitness. Per questo abbiamo cercato di raffigurare una palestra con la pasta di zucchero. Premesso che per preparare questo dolce si può utilizzare qualsiasi tipo di base e farcitura, descriviamo di seguito le nostre proposte.
Per preparare la base della torta abbiamo realizzato un PAN DI SPAGNA dalle dimensioni di 20x30 cm. Abbiamo farcito il pan di spagna con 700 g di CREMA PASTICCERA.
Per preparare la seconda torta abbiamo realizzato un pan di spagna quadrato, dove poi abbiamo ottenuto un disco dal diametro di 20 cm. Abbiamo farcito la torta con un BUDINO AL CIOCCOLATO.

  1. Per la base: inzuppare il pan di spagna con la bagna di latte e liquore (rhum o liquore all’arancia). Farcire con la crema pasticcera classica (oppure con la crema pasticcera al cioccolato). Ricoprire l’intera superficie della torta con la marmellata all’arancio. Infine, ricoprire il dolce con la pasta di zucchero bianca.
  2. Per la seconda torta. Tagliare la torta a metà. Preparare la farcitura: scaldare una parte del latte e sciogliervi il cioccolato fondente tagliato a pezzi e lo zucchero. Diluire la maizena nel rimanente latte freddo ed unirle il miscuglio al composto di latte caldo: cuocere fino a rassodamento del composto, mescolando continuamente. Inzuppare i due dischi di pan di spagna con la bagna leggermente alcolica, dunque farcire con il budino al cioccolato. Ricoprire la torta con la rimanente marmellata di arancio e con la pasta di zucchero rossa.
  3. Collocare la torta rotonda sopra alla base rettangolare aiutandosi con una paletta resistente.
  4. Realizzare un cordoncino rosa molto lungo e collocarlo alla base della torta rettangolare. Realizzare un altro cordoncino rosso e sistemarlo alla base della torta rotonda.
  5. Preparare ora tutti gli oggetti della palestra con la pasta di zucchero (PDZ), iniziando dai “manubri”: ottenere due palline grosse quanto una nocciola ed un cilindro lungo 3 cm e dal diametro di ½ cm. Infilare uno spaghetto di pasta nel cilindro ed infilzare le 2 palline in ognuna delle estremità. Ecco preparato un classico manubrio da palestra. Con un pennarello per alimenti scrivere il peso in kg (es. 3Kg) direttamente sulle estremità dei manubri. Realizzare a piacere 3-4 manubri utilizzando PDZ differenti.
  6. Per preparare i Kettlebell modellare un pezzetto di pasta di zucchero colorata fino ad ottenere una pallina grande come una nocciola. Con un cordoncino sottile di pasta di zucchero realizzare invece la maniglia di presa.
  7. Per preparare una corda da palestra, modellare un pezzo di pasta di zucchero fino ad ottenere un cordoncino lungo e sottile. Sistemare 2 pezzi di pasta di zucchero alle estremità per realizzare le maniglie di presa. Arrotolare la corda su se stessa e collocarla sopra al dolce.
  8. Realizzare poi il tappetino per esercizi con la pasta di zucchero blu: stenderla con il matterello fino ad ottenere un rettangolo. Con la lama di un coltello o di una paletta disegnare i solchi nel tappetino. Collocare il tappetino sulla base della torta.
  9. Preparare ora una sagoma femminile. Per la realizzazione delle varie parti del corpo sono necessari: 1 pallina di PDZ rosa per la testa, 2 palline azzurre per le scarpe, 4 cordoncini di PDZ rosa per gli arti, 1 pezzo di PDZ viola per il busto. Per la preparazione dei capelli si consiglia di schiacciare una pallina di PDZ marrone nello spremi aglio. Per assemblare i pezzi, si consiglia di utilizzare colla alimentare ed acqua oppure spaghetti di pasta.
  10. Sistemare la sagoma femminile sul tappetino, disegnando i dettagli con i pennarelli alimentari.
  11. Per la scritta finale realizzare una glassa mescolando zucchero a velo, acqua e colorante alimentare blu fino ad ottenere una consistenza molto densa. Versare la glassa in una sac à poche e scrivere “My-personaltrainerTV” (oppure un’altra scritta a piacere) sulla superficie della torta rossa.
  12. La torta è pronta per stupire ed essere mangiata!

Il commento di Alice - PersonalCooker

Eccola qui la nostra bella torta firmata My-personaltraier. Sì, certo, il calcolo degli zuccheri, questa volta, non sarà bassissimo, ma ci basterà andare in palestra con Terry per smaltire tutte le calorie!