Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per il lievitino

Per l'impasto principale

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Padella per cuocere la zucca
  • Mixer per la zucca
  • Guanti in lattice per impastare
  • Bilancina
  • Pellicola trasparente
  • Pennellino
  • Piastra da forno
  • Carta da forno

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Pane con la Zucca è un'alternativa ipocalorica al pane tradizionale. Ovviamente, il calcolo qui a fianco NON tiene in considerazione del coefficiente di disidratazione del pane in cottura, pertanto l'apporto calorico reale dovrebbe essere di poco superiore. Il Pane con la Zucca apporta prevalentemente carboidrati complessi, pochissimi grassi e una quantità irrilevante di proteine a medio e basso valore biologico. Le fibre sono abbondanti e l'indice glicemico dovrebbe risultare più moderato rispetto ad un comune pane raffinato. La porzione media di Pane con la Zucca è sovrapponibile a quella degli altri pani di accompagnamento.

Valore energetico: 203 Kcal
Carboidrati: 43.50 g

Proteine: 6.60 g

Grassi: 1.50 g
  di cui saturi: 0.30 g
di cui monoinsaturi: 0.40 g
di cui polinsaturi: 0.80 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 2.30 g

Pane con la Zucca

Categoria: Pane, Pizza e Brioche / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 140 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione; 1 ora per la prima lievitazione; 1 ora per la seconda lievitazione
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preparare il lievitino sciogliendo i 5 g di lievito nell'acqua tiepida, leggermente addolcita con un cucchiaino di zucchero di canna. Versare la farina Manitoba setacciata in una ciotola capiente, unire il lievito sciolto e lo zucchero rimanente, dunque impastare con un cucchiaio di legno: si dovrà ottenere una pastella densa. Coprire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per circa un'oretta.
  2. Nel frattempo, pulire e tagliare la zucca, dunque cuocerla come indicato in QUESTO VIDEO per ottenere una purea.

L'idea giusta
Invece di cuocere la zucca in padella, è possibile preferire una cottura al forno. Pulire la zucca e tagliarla a piccoli pezzi. Avvolgere la polpa di zucca in un foglio di alluminio e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti o fino a quando la polpa sarà diventata morbida. Lasciar intiepidire la zucca e frullarla nel mixer fino ad ottenere una crema.

  1. Procedere con la preparazione dell'impasto principale. Sciogliere i 7 g di lievito di birra nell'acqua tiepida; mescolare la farina Manitoba con la crema di zucca, il lievito sciolto, il sale fino ed il lievitino (che nel frattempo si sarà gonfiato). Lavorare l'impasto a lungo con le mani, fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Se necessario, aggiungere ancora farina.
  2. Lavorare l'impasto fino ad ottenere 4 cordoncini. Intrecciare 2 cordoncini ed ottenere un filone lungo. Procedere in questo modo anche con gli altri 2 cilindri di pasta.
  3. Sistemare i 2 filoni intrecciati in una piastra foderata con la carta da forno e lasciar lievitare un'ora - o fino al raddoppio del volume - in un ambiente tiepido e umido.
  4. Preriscaldare il forno a 180°C ed infornare il pane: cuocere per circa 20 minuti.
  5. Lasciar intiepidire il pane prima di tagliarlo e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Oltre ad essere squisito, questo pane è fonte di fibra, vitamina C, pro-vitamina A e Sali minerali. Insomma, un ottimo pane, che fa bene alla salute.