Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno
  • Sbattitore elettrico
  • Pirottini in carta o in silicone
  • Stampo per muffin
  • Spatola
  • Setaccio

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) I Muffin Dieta Dukan sono dolcetti “quasi” privi di zuccheri semplici, con pochi grassi e un buon apporto di proteine. L'apporto energetico complessivo è di media entità, ma il contenuto di colesterolo ne preclude l'utilizzo a chi soffre di ipercolesterolemia. Per contro, la porzione di fibre è più che buona, pertanto si avvale di un indice glicemico decisamente moderato! La porzione media di Muffin Dieta Dukan corrisponde a circa 100g (circa mezzo dolcetto SE prodotto in pirottini di alluminio - 200kcal).


Valore energetico: 202 Kcal
Carboidrati: 21.30 g

Proteine: 13.50 g

Grassi: 7.60 g
  di cui saturi: 3.00 g
di cui monoinsaturi: 3.10 g
di cui polinsaturi: 1.50 g
Colesterolo: 198.90 g
Fibre: 4.50 g

Muffin Dieta Dukan

Categoria: Ricette Funzionali / Ricette per Diabetici / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 25 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione + 15 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Sgusciare le uova e dividere gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale.
  3. Nel frattempo, mescolare la crusca di avena con l'eritritolo, l'aroma alla vaniglia, il lievito in polvere setacciato, la ricotta magra ed i tuorli. Amalgamare per bene fino ad ottenere un composto cremoso e denso.

Lo sapevi che…
L'eritritolo è un poliolo dall'indice glicemico pari a zero. Apporta solo 0.2 Kcal/g ed ha un potere dolcificante pari al 70% rispetto allo zucchero classico (saccarosio).
In alternativa, è possibile utilizzare il dolcificante TIC in gocce (a base di ciclamato e saccarina), che apporta 0Kcal/g, oppure il sucralosio, ammesso nella dieta Dukan.

  1. Mescolare gradatamente e dal basso verso l'alto gli albumi a neve ben fermi nella crema ottenuta, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  2. Sistemare i pirottini in carta o in silicone nell'apposito stampo per muffin. Riempire ogni singolo stampo con la crema ottenuta, fino a mezzo centimetro dal bordo.
  3. Infornare lo stampo a forno caldo (180°C) e cuocere per 15 minuti. Prima di rimuovere lo stampo, lasciare riposare i muffin 10 minuti a forno spento; dopodiché, togliere lo stampo ed estrarre i muffin.
  4. I muffin Dukan si conservano in un contenitore ermetico oppure in un sacchetto di nylon per una settimana.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Perché privarci del piacere del cibo per dimagrire quando è possibile raggiungere dolcemente il peso ideale? Mangiamoci un bel muffin Dukan, sorridiamo al piacere del palato e non pensiamoci più!
E provate anche la ricetta della torta al cacao Dukan.