Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la pasta

Per il sugo

Per il ripieno

Materiale Occorrente

  • Spianatoia
  • Ciotole
  • Casseruola per cuocere gli spinaci
  • Frullatore
  • Padella per insaporire gli spinaci
  • Casseruola per il sugo al pomodoro
  • Canovaccio pulito
  • Cordoncino da cucina
  • Matterello
  • Cucchiaio o spatola
  • Coltello
  • Tagliere

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Rotolo Ricotta e Spinaci è un primo piatto di pasta all'uovo ripiena particolarmente ipocalorico. Apporta quantità moderate di lipidi ed alcune proteine con un buon pool amminoacidico; prevalgono i carboidrati complessi. Il colesterolo è presente ma non eccessivo; le fibre non sono particolarmente elevate. La porzione media di Rotolo di Pasta Ripiena Ricotta e Spinaci è di circa 200g (250kcal).



Valore energetico: 125 Kcal
Carboidrati: 13.40 g

Proteine: 6.90 g

Grassi: 5.20 g
  di cui saturi: 2.00 g
di cui monoinsaturi: 2.60 g
di cui polinsaturi: 0.60 g
Colesterolo: 44.40 g
Fibre: 1.40 g

Rotolo Ricotta e Spinaci - Pasta Ripiena

Categoria: Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette per Diabetici / Ricette per le Festività / Primi piatti
Tempo di Preparazione 75 minuti
Note: 30 minuti per la preparazione + 45 minuti per la cottura
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Preparare la pasta fresca mescolando la farina bianca, la semola rimacinata e 2 uova. Lasciar riposare il panetto un'oretta, ben avvolto nella pellicola trasparente. Per guardare la ricetta della preparazione della pasta fresca fatta in casa, clicca su QUESTO VIDEO.
  2. Nel frattempo, preparare gli spinaci. Lasciar appassire gli spinaci nella pentola a vapore, dunque strizzarli dal liquido di vegetazione e tritarli finemente per formare una crema. Far insaporire la crema di spinaci con uno spicchio di aglio, olio, sale e pepe.

L'idea gusta
Per velocizzare i tempi, è possibile utilizzare gli spinaci surgelati. In questo caso, si possono cuocere direttamente in padella ed insaporirli con un filo di olio, sale, pepe ed aglio.

  1. Versare gli spinaci tritati in una ciotola, aggiungere la ricotta ed il formaggio grana: mescolare per bene il tutto per amalgamare gli ingredienti.
  2. Con il matterello, lavorare la pasta fresca sulla spianatoia fino a formare un rettangolo piuttosto regolare.
  3. Nel frattempo, mettere a bollire l'acqua in una capiente casseruola.
  4. Sistemare lo sfoglio di pasta in un canovaccio pulito e distribuirvi la crema di ricotta e spinaci lungo l'intera superficie.
  5. Arrotolare delicatamente la sfoglia, cercando di piegare verso l'interno le estremità: in questo modo, si impedirà la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.
  6. Chiudere il rotolo a caramella, aiutandosi con un cordoncino da cucina. Tuffare delicatamente il rotolo di pasta nell'acqua lievemente salata e far sobbollire per circa 45 minuti.
  7. Nel frattempo, preparare il sugo di pomodoro di accompagnamento. In un pentolino, versare la passata di pomodoro, aggiungere un filo di olio, sale e pepe, dunque far insaporire il tutto per 10-15 minuti. Chi desidera, può aggiungere anche qualche foglia di basilico oppure uno spicchio di aglio.
  8. Quando il rotolo di pasta sarà proto, rimuoverlo dall'acqua di cottura, lasciarlo sgocciolare e toglierlo dal canovaccio. Il rotolo è pronto per essere tagliato a fette.
  9. Servire le fettine di rotolo in accompagnamento al sugo di pomodoro. Chi desidera, può spolverizzare con un po' di grana grattugiato.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Un primo piatto senza dubbio alternativo, che potete anche preparare per tempo e riscaldare al momento. Se non siete amanti del pomodoro, potete anche gratinare in forno le vostre fette di rotolo di pasta, aggiungendo besciamella e formaggio grana.