Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per le torte (suggerimenti)

  • 1 disco dal diametro di 24 cm di torta di nocciole
  • 1 disco dal diametro di 28 cm di torta alle nocciole o torta di yogurt

Per la copertura

Per la farcitura

Materiale Occorrente

  • Spianatoia
  • Matterello
  • Stuzzicadenti o spaghetti
  • Pennello
  • Ciotoline
  • Sagome di riferimento di Peppa Pig (cartone animato)
  • Set per pasta di zucchero
  • Coltello

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Torta di Compleanno - Torta di Peppa Pig è un dolce ricco di carboidrati semplici e notevolmente calorico. La quota di grassi è di rilievo, mentre quella di proteine incide poco sulla densità energetica dell'alimento. La Torta di Compleanno – Torta di Peppa Pig è assolutamente controindicata in caso di diabete mellito tipo 2 e non rappresenta un alimento idoneo da contestualizzare nella dieta contro il sovrappeso. La pozione media di Torta Peppa Pig è di circa 40-50g (110-140kcal).



Valore energetico: 274 Kcal
Carboidrati: 44.60 g

Proteine: 3.20 g

Grassi: 10.40 g
  di cui saturi: 5.50 g
di cui monoinsaturi: 4.20 g
di cui polinsaturi: 0.70 g
Colesterolo: 41.20 g
Fibre: 1.40 g

Torta di Compleanno - Torta di Peppa Pig

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività
Tempo di Preparazione 60 minuti
Note: 1 ora per la decorazione + il tempo per la preparazione delle torte e della farcitura
Per quante persone 15 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

Nota bene
L’obiettivo di questo video è realizzare una torta a piani multipli, decorando il dolce con i personaggi del noto cartone animato “Peppa Pig”. Per essere commestibili, i pupazzetti verranno realizzati con la pasta di zucchero.
Per decorare il dolce, abbiamo preparato:

  • 1 torta allo yogurt dal diametro di 28 cm: abbiamo raddoppiato le dosi riportate in QUESTO VIDEO. Per farcire la torta allo yogurt abbiamo mescolato 350 g di CREMA CHANTILLY con 150 g di crema spalmabile alla nocciola.
  • 1 torta alla nocciola dal diametro di 24 cm: clicca in QUESTO VIDEO per dosi e preparazione. Per la farcitura, abbiamo utilizzato 300 g di CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO e 100 g di crema chantilly.

Ad ogni modo, è possibile utilizzare qualsiasi base per dolci (es. pan di spagna, torta margherita, torta al cioccolato ecc.) e personalizzarla con la farcitura desiderata.

  1. Dopo aver preparato le basi per torte ed averle farcite, procedere con la copertura con la pasta di zucchero. Si consiglia di seguire il metodo riportato in QUESTO VIDEO. Con la pasta di zucchero colorata di verde si preparerà il “prato” di Peppa Pig (torta allo yogurt dal diametro di 28 cm), mentre con la pasta di zucchero azzurra (con la quale si ricoprirà la torta alla nocciola dal diametro di 24 cm) si preparerà il cielo.
  1. Preparare il “collante” diluendo la gelatina in polvere in 125 ml di acqua.
  2. Appoggiare la torta più piccola (azzurra) sulla base più grande (verde), decentrando leggermente le due torte.
  3. Versare qualche goccia di colorante verde alimentare sulla polpa grattugiata di cocco e mescolare per bene. Pennellare i punti in cui si desidera appiccicare il cocco verde con la gelatina, dunque stendere una parte di cocco verde per ottenere un “effetto prato”.
  4. Stendere la pasta di zucchero bianca ed ottenere delle nuvolette. Per le nuvolette, è possibile utilizzare degli stampi appositi oppure un semplice coltello appuntito.
  5. Stendere la pasta di zucchero marrone ed ottenere una “pozzanghera di fango”, molto amata dalla protagonista del cartone animato.
  6. A questo punto, preparare le sagome di Peppa e dei suoi amici utilizzando i colori rosa, bianco, verde e azzurro, come riportato nel VIDEO. Per assemblare i pezzi di pasta di zucchero, si consiglia di pennellare i punti di contatto con della gelatina alimentare. Per le zampette, si consiglia invece di tenere sollevati i pezzi di pasta di zucchero infilzando il personaggio con uno stuzzicadenti o con uno spaghetto. Con i pennarelli colorati adatti per gli alimenti, disegnare i dettagli (es. barba, occhi, occhiali ecc.).
  7. Con altra pasta di zucchero colorata, realizzare altre figure come foglie, fiori e farfalle.
  8. Sistemare i personaggi sul dolce, appoggiandone alcuni sulla base ed altri sulla superficie.
  9. Preparare una finta staccionata infilzando il dolce con dei bastoncini di cioccolato.
  10. Terminare il dolce con la scritta “Auguri”, utilizzando glassa al cioccolato oppure una specifica penna in gelatina colorata.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Con un po' di pazienza e di pratica siamo riusciti ad ottenere una magnifica scultura di Peppa Pig: mio nipote Gioele ne sarà entusiasta, sono certa. Adesso mi manca solo un bel regalo, corro a comperarlo!