Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Padella
  • Casseruola capiente con coperchio
  • Tagliare per alimenti
  • Coltello preferibilmente in ceramica
  • Cucchiaio di legno
  • Grattugia

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La Pasta fresca integrale con peperoni è un primo piatto ricco di fibra alimentare, idoneo all'alimentazione contro la stipsi. La Pasta fresca integrale con peperoni è anche povera di grassi saturi e colesterolo, ragion per cui si rende idonea all'alimentazione dei soggetti affetti da ipercolesterolemia. La ricetta vanta (probabilmente) un indice glicemico moderato, motivo per il quale si presta anche alla dieta del diabetico tipo 2. La porzione media di Pasta fresca integrale con peperoni è di circa 200-250g (145-305kcal).



Valore energetico: 122 Kcal
Carboidrati: 14.10 g

Proteine: 4.90 g

Grassi: 5.50 g
  di cui saturi: 1.60 g
di cui monoinsaturi: 3.20 g
di cui polinsaturi: 0.70 g
Colesterolo: 19.00 g
Fibre: 2.30 g

Pasta Fresca Integrale con Peperoni

Categoria: Primi piatti / Ricette per Diabetici / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light
Tempo di Preparazione 15 minuti
Note: 15 minuti + il tempo per la preparazione della pasta integrale fresca
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

In questa ricetta abbiamo utilizzato la pasta fresca integrale fatta in casa (formato farfalle). Per scoprire la ricetta, clicca su QUESTO VIDEO. Per velocizzare i tempi, è comunque possibile utilizzare la pasta integrale già pronta.

  1. Mondare i peperoni: lavarli in acqua fredda, tagliarli a metà ed eliminare il picciolo, i filamenti ed i semi interni. Tagliare i peperoni puliti a fiammifero.
  2. Per aumentare la digeribilità dei peperoni, si consiglia di lasciarli in ammollo in una soluzione di acqua fredda e sale per almeno 20 minuti.
  3. Sgocciolare i peperoni dall'acqua di ammollo, sciacquarli in acqua corrente e farli saltare in padella con un filo d'olio, sale, pepe e paprica dolce. Procedere la cottura per una decina di minuti.
  4. Nel frattempo, portare ad ebollizione l'acqua, aggiustare di sale e tuffarvi la pasta fresca integrale. Far cuocere per 5 minuti o più, in base allo spessore della pasta. Se necessario, versare un goccio d'olio nell'acqua di cottura per evitare che la pasta si appiccichi.
  5. Prima del termine della cottura, rimuovere la pasta dall'acqua con la schiumarola e terminare la cottura nella padella del sugo dei peperoni.
  6. Aggiungere infine il prezzemolo tritato e servire con un'abbondante grattugiata di formaggio grana.
  7. Servire la pasta fumante.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Pasta integrale di sicuro successo! Una pasta rustica e genuina, che si dovrebbe mangiare un po' più spesso per sfruttarne tutte le benefiche proprietà. E se siete amanti della pasta integrale, provate anche la mia pasta della salute con pesce spada e pomodorini!