Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Spremiagrumi
  • Coltello
  • Tagliere
  • Casseruolina
  • Cucchiaio di legno
  • Vaschetta da congelatore
  • Tritaghiaccio (facoltativo)
  • Colino (facoltativo)

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La granita al limone è un alimento rinfrescante composto principalmente da acqua, zucchero e succo di limone fresco (ricchissimo di vit. C). Considerando che una porzione media di granita al limone corrisponde a circa 200g (150kcal), questa può tranquillamente sostituire uno dei pasti secondari della giornata. NB. Essendo ricca di zuccheri semplici, la granita al limone NON è un prodotto consigliato in caso di diabete mellito tipo 2.



Valore energetico: 77 Kcal
Carboidrati: 20.60 g

Proteine: 0.10 g

Grassi: 0.00 g
  di cui saturi: 0.00 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.00 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 0.00 g

Granita al Limone

Categoria: Dolci e Dessert / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione + il tempo di congelamento (8 ore circa)
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Versare acqua e zucchero in una piccola casseruola, dunque portare ad ebollizione continuando a mescolare. Si otterrà così uno sciroppo.
  2. Lasciar raffreddare lo sciroppo, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
  3. Nel frattempo, lavare i limoni (preferibilmente non trattati), tagliarli a metà a ricavarne il succo.
  4. Filtrare il succo ottenuto attraverso un colino: l’operazione è facoltativa.
  5. Unire il succo di limone allo sciroppo di zucchero ben freddo.
  6. Versare la miscela in una vaschetta da congelatore oppure in una caraffa in pirex. Riporre il tutto in freezer. Rimuovere la vaschetta dopo un paio d’ore e raschiare con una paletta oppure con un cucchiaio le parti cristallizzate. Riporre nuovamente il contenitore in freezer.
  7. Ripetere l’operazione ogni 2 ore, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Il processo di congelamento richiede circa 8-10 ore, in base alle dimensioni della vaschetta.

In alternativa…
Qui abbiamo descritto il metodo originale di preparazione della granita.
Chi desidera, può cambiare metodo e preparare una cosiddetta “ghiacciata”: in questo caso, sarà necessario tritare semplici cubetti di ghiaccio in un tritaghiaccio (oppure pestarlo con lo schiacciacarne) ed aggiungere sciroppo di limone.
Un'altra variante della granita classica è la “gramolata”, che prevede la continua mantecatura del liquido fino ad ottenere una consistenza molto simile a quella di un sorbetto. Per la gramolata, la miscela di acqua, zucchero e succo va versata direttamente nella gelatiera, e qui mantecata per circa 20-30 minuti, in base al tipo di macchinario che si possiede.

  1. L’ideale è servire la granatina immediatamente, al raggiungimento della giusta consistenza. Un congelamento troppo lungo potrebbe portare alla formazione di un blocco unico: in questo caso, per ottenere la granita, sarà sufficiente raschiare il tutto con un cucchiaio di acciaio oppure passarlo al tritaghiaccio.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi piace la mia granita al limone? Potete personalizzarla con i vostri frutti preferiti! Sfidate l'estate sorseggiando questa meraviglia stesi su un bel lettino al sole…chissà se si scioglierà prima la granita o voi!!