Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per il pollo con melone e peperoni

Per la salsa agrodolce

Materiale Occorrente

  • Tagliere per alimenti
  • Coltelli
  • Scavino per il melone
  • Padelle con coperchio
  • Casseruola per la salsa agrodolce

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il Pollo e Melone in Salsa Agrodolce è un secondo piatto (con contorno) moderatamente calorico ed idoneo alla terapia dimagrante contro il sovrappeso. Apporta prevalentemente proteine (ad alto valore biologico) e carboidrati (semplici), mentre i grassi sono quantitativamente meno importanti. La porzione media di Pollo e Melone in Salsa Agrodolce corrisponde a circa 300-400g (220-290kcal).



Valore energetico: 74 Kcal
Carboidrati: 6.50 g

Proteine: 7.80 g

Grassi: 2.00 g
  di cui saturi: 0.40 g
di cui monoinsaturi: 1.30 g
di cui polinsaturi: 0.30 g
Colesterolo: 17.90 g
Fibre: 1.10 g

Pollo e Melone in Salsa Agrodolce

Categoria: Secondi piatti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette Internazionali
Tempo di Preparazione 20 minuti
Note:
Per quante persone 4 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

  1. Tagliare il petto di pollo in bocconcini piuttosto regolari.
  2. Lavare il peperone, rimuovere le parti non edibili, i filamenti interni ed i semini. Ricavare piccoli pezzetti.
  3. Pulire il melone: ricavare alcune palline con lo scavino e metterle in una ciotolina. Tagliare a piccoli pezzi la rimanente polpa di melone e farla rosolare in padella insieme ai peperoni. Aggiustare di sale ed aggiungere un filo d'olio.
  4. Salare il pollo e rotolarlo nella fecola di patate o nella farina di riso. Scaldare 2 cucchiai di olio in un'altra padella e rosolare i bocconcini di pollo; sfumare con il brandy ed unire il mix di melone e peperone. Proseguire la cottura per una decina di minuti, coprendo con il coperchio e mantenendo una fiamma dolce.
  5. Preparare la salsa agrodolce come descritto in questo video.

Per preparare la salsa agrodolce in casa…
… versare 70 ml di acqua in una casseruola ed aggiungere 50 g di zucchero ed un pizzico di sale. Quando inizia a bollire, versare anche 60 ml di aceto bianco, 150 g di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, un pizzico di paprica dolce (facoltativo) e 3 cucchiai di salsa di soia (o di glassa all'aceto balsamico). Sciogliere 7 g (1 cucchiaino colmo) di fecola di patate in 30 ml circa d'acqua ed aggiungerla alla salsa ottenuta per addensarla.

  1. Chi desidera, può mescolare una parte di salsa agrodolce direttamente con il pollo in padella. In alternativa, servire la salsa in agrodolce a parte. Decorare con qualche pallina di melone e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Da brava amante dei contrasti carne e frutta, questo piatto con pollo, melone e peperoni è proprio invitante. Adesso devo proprio lasciarvi perché mi è venuta l'acquolina in bocca… a presto e buon appetito!