Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la base di fragole

Per la base di yogurt

Materiale Occorrente

  • Stampo in silicone da 400 ml
  • Pentolino
  • Mixer ad immersione con contenitore
  • Mestolo di legno
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Coltelli in ceramica
  • Tagliere per alimenti

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Il budino con fragole e yogurt per diabetici è un dessert al cucchiaio privo di zuccheri semplici AGGIUNTI e dall'apporto energetico a dir poco modesto. Contiene qualche grammo di fruttosio e lattosio, poche proteine e ancor meno lipidi. La porzione media di budino con fragole e yogurt per diabetici non deve superare i 200g (70kcal).



Valore energetico: 35 Kcal
Carboidrati: 6.50 g

Proteine: 2.30 g

Grassi: 0.20 g
  di cui saturi: 0.10 g
di cui monoinsaturi: 0.00 g
di cui polinsaturi: 0.10 g
Colesterolo: 6.50 g
Fibre: 1.00 g

Budino con Fragole e Yogurt per Diabetici

Categoria: Ricette Funzionali / Ricette dietetiche Light / Ricette per Diabetici / Dolci e Dessert
Tempo di Preparazione 140 minuti
Note: 20 minuti per la preparazione + 2 ore di raffreddamento
Per quante persone 2 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Questo ottimo dessert è un budino bicolore: il primo strato (rosso) sarà preparato essenzialmente con le fragole, mentre il secondo strato (rosa) verrà realizzato con yogurt e fragole. Per evitare di mescolare i due strati (entrambi preparati con la colla di pesce) sarà necessario attendere un po' di tempo prima di sovrapporli: in questo modo, la colla di pesce solidificherà ed impedirà che lo yogurt si mescoli con la base di fragole.

  1. Mettere in ammollo due fogli di colla di pesce in una ciotolina riempita di acqua fredda.
  2. Nel frattempo, lavare accuratamente le fragole, rimuovendo le parti non edibili; dunque asciugarle per bene, tagliarle a pezzetti e versarle in un contenitore a bordi alti. Aggiungere l'eritritolo ed il succo filtrato di mezzo limone (utilissimo per evitare l'ossidazione delle fragole).
  3. Versare le fragole con l'eritritolo ed il succo di limone in una padellina e scaldare leggermente il composto. Aggiungere la colla di pesce ammollata e ben strizzata, mescolando dolcemente fino a completo scioglimento dell'addensante.
  4. Versare il liquido ottenuto in uno stampo in silicone, riempendolo fino a metà.
  5. Riporre lo stampo in frigorifero a raffreddare e solidificare.
  6. Procedere con la preparazione del secondo strato. Lavare le fragole rimanenti (70 g) e frullarle insieme all'eritritolo. Versare dunque lo yogurt e mescolare con il cucchiaio di legno per amalgamare il composto.
  7. Mettere in ammollo i 2 fogli di colla di pesce in acqua fredda.
  8. Scaldare un paio di cucchiai di acqua in un padellino, dunque unirvi la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata. Versare il composto ottenuto nella crema allo yogurt e mescolare.
  9. Distribuire la crema allo yogurt sopra il primo strato di fragole, che nel frattempo si sarà perfettamente solidificato.
  10. Riporre nuovamente lo stampo in frigorifero per un paio d'ore o poco più, per dare modo alla colla di pesce di addensare il tutto.

L'idea giusta
Per facilitare lo stacco del budino, si consiglia di immergere lo stampo di silicone in acqua molto calda per circa 20-30 secondi. Se necessario, per agevolare l'operazione, incidere il dessert passando la punta di un coltello lungo tutto il perimetro dello stampo.

  1. Rovesciare lo stampo su un piatto da portata, decorare il budino a piacere con fragole fresche e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ecco qui un dessert fresco e leggero che, oltre ad essere buono, è anche indicato per l'alimentazione del diabetico. Cerchiamo dunque di sorridere al diabete, mangiando quello che più ci piace utilizzando però dei piccoli trucchetti in modo da tenere sempre a bada la glicemia.