Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la maionese leggera

Per la maionese allo yogurt

Materiale Occorrente

  • Mixer ad immersione
  • Becker
  • Barattolo in vetro con coperchio a chiusura ermetica
  • Lecca pentole o cucchiai
  • Ciotolina
  • Cucchiaini

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) La maionese leggera di Alice apporta fino al 30% di calorie in meno rispetto a quella tradizionale. Tuttavia, per gli ingredienti in essa contenuti, la maionese fatta in casa rimane un prodotto ricco di grassi e di colesterolo, pertanto altamente calorico. Si consiglia di consumarne non più di 10g per volta (50kcal) e MAI in modo sistematico. I valori nutrizionali sono riportati nella tabella qui a fianco.

MAIONESE ALLO YOGURT: La maionese allo yogurt è la versione di maionese meno calorica in assoluto. E' comunque ricca di lipidi e apporta una quantità di energia sufficiente a sbilanciare facilmente il pasto, pertanto, si consiglia di consumarne dai 10 ai 15g per volta (32-50kcal) e MAI in maniera sistematica.
Valori nutrizionali per 100g Valore energetico: 322,3Kcal Carboidrati: 2,7g Proteine: 3,8g Grassi: 33,0g di cui saturi: 5,6g di cui monoinsaturi: 9,8g di cui polinsaturi: 17,6g Colesterolo: 79,9mg Fibre: 0,1g



Valore energetico: 526 Kcal
Carboidrati: 1.10 g

Proteine: 4.10 g

Grassi: 56.20 g
  di cui saturi: 8.30 g
di cui monoinsaturi: 16.70 g
di cui polinsaturi: 31.20 g
Colesterolo: 132.20 g
Fibre: 0.20 g

Maionese leggera e maionese allo yogurt

Categoria: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine
Tempo di Preparazione 10 minuti
Note:
Per quante persone 6 persone Costo: basso

Descrizione Ricetta

Per preparare le due versioni di maionese si utilizzerà un semplice mixer ad immersione: evitando l’utilizzo delle fruste elettriche, il rischio di far “impazzire” la maionese sarà pressoché nullo, ed il risultato eccellente!

  1. Per preparare la maionese leggera versare delicatamente l’uovo intero (a temperatura ambiente) in un cilindro in plastica, cercando di non rompere il tuorlo. Aggiungere dunque l’olio di semi tutto in una volta, aggiustare di sale e pepe, ed aggiungere anche mezzo cucchiaino di senape in pasta ed il succo spremuto di mezzo limone.

Nota bene
In questa versione, è sufficiente utilizzare “solo” 90-100 ml di olio di semi di mais (contro i 150-200 ml della versione classica). Si tratta pur sempre di maionese, dunque difficilmente si riuscirà ad ottenere una salsa effettivamente light.

  1. Azionare il mixer ad immersione e mescolare, prima delicatamente poi alla massima velocità, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Nel caso la maionese risultasse poco densa, aggiungere ancora olio e mixare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  2. Per preparare la maionese allo yogurt, sarà necessario ripetere la medesima azione sopradescritta, aggiungendo poi lo yogurt greco a mano, dopo aver versato la maionese in una ciotolina.
  3. Conservare in frigorifero dentro un barattolo: la maionese dev’essere consumata entro pochi giorni dalla preparazione.

Il commento di Alice - PersonalCooker

E adesso che le due varianti di maionese proposte da My-personaltrainerTv sono pronte, ci possiamo anche concedere (senza eccedere!) qualche piccolo peccatuccio di gola, abbinando questa delicata salsa ai nostri cibi preferiti! Vi suggerisco l'insalata russa preparata con la maionese allo yogurt: una delizia!