Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Per la carne

Per la salsa verde

Materiale Occorrente

  • Ciotola capiente
  • Casseruola
  • Bicchieri o tazze (per dosare la quantità di liquido)
  • Affettatrice o coltello affilato

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) Le fettine di manzo con salsa verde sono una pietanza a base di carne e uova; apportano una discreta quantità di acidi grassi ed un'ottima porzione di proteine ad alto valore biologico. Le fettine di manzo con salsa verde apportano anche una ragguardevole quantità di colesterolo, pertanto, la loro porzione media (pur caratterizzandosi per una densità energetica moderata) non dovrebbe superare i 200-300g totali (230-350kcal).



Valore energetico: 117 Kcal
Carboidrati: 1.80 g

Proteine: 16.90 g

Grassi: 4.70 g
  di cui saturi: 0.50 g
di cui monoinsaturi: 3.70 g
di cui polinsaturi: 0.50 g
Colesterolo: 61.20 g
Fibre: 0.40 g

Fettine di manzo con salsa verde

Categoria: Ricette dietetiche Light / Secondi piatti
Tempo di Preparazione 90 minuti
Note: 4 ore per la marinata + 90 minuti di cottura + 4 ore di raffreddamento
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

La carne di girello si ricava dalla coscia posteriore del manzo: si tratta di un unico muscolo, rotondo, compatto e molto magro.

  1. Mettere in macera la carne di girello per 4 ore in una soluzione di acqua e aceto in parti uguali: la quantità di acqua ed aceto dipende dalla grandezza della ciotola scelta e dalla pezzatura della carne: si consideri che la marinata deve sempre coprire la carne per almeno oltre 3 cm.
  2. Estrarre la carne dal liquido e gettare la marinata.
  3. Mettere a bollire acqua ed aceto (ancora in parti uguali) e lessare il girello per un'ora e mezzo. Lasciar raffreddare completamente la carne nello stesso liquido di cottura.

Lo sapevi che…
Lasciar raffreddare la carne nel liquido di cottura è un importante accorgimento per evitare che il girello subisca sbalzi di temperatura: in questo modo, si evita l'indurimento della carne.

  1. Trascorse almeno 4 ore nel liquido di cottura, lasciar raffreddare la carne in frigorifero.
  2. Una volta freddo, tagliare il girello in fettine piuttosto sottili: a tale scopo, si consiglia l'utilizzo di un'affettatrice, ma è sufficiente anche un coltello molto affilato.
  3. A questo punto, disporre le fettine di manzo su un piatto di portata, accompagnando con abbondante salsa verde preparata tritando prezzemolo, qualche acciuga, un po' di olive, un paio di cetriolini, qualche cappero, pane intriso di aceto, sale, pepe, un uovo sodo ed un po' di olio extravergine d'oliva.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Estremamente raffinato, il manzo in salsa verde rappresenta a pieno titolo un piatto ideale per l'estate. Io vi ho proposto questa meravigliosa carne con la salsa verde, ma potete chiaramente accompagnarla con un'altra salsa, come ad esempio la tonnata o la tartara. Spero di essere stata chiara ed esauriente e se avete domande o richieste scrivetemi qui sotto oppure direttamente su My-personaltrainer.it.