Le Ricette di Alice www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette Ricette di Alice
Fine ricetta

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Ciotola capiente
  • Piastra da forno oppure teglia dal diametro di 18 cm
  • Bicchiere
  • Bastoncino di legno
  • Mestoli in legno
  • Guantini in lattice (facoltativi)
  • Spianatoia

Valori Nutrizionali

Valori nutrizionali (100 g) NB. I valori qui a fianco si riferiscono alla traduzione dell'impasto; per avere un prospetto migliore dei valori nutrizionali riferiti al pane cotto è sufficiente considerare una perdita d'acqua pari al 20% circa del peso totale. Il pane proteico è una valida alternativa al pane tradizionale ma solo se contestualizzato in un regime alimentare che richieda un aumento dei peptidi ad alto valore biologico (ad es. il veganismo); difficilmente l'alimentazione dello sportivo può necessitare la fortificazione proteica degli alimenti di origine vegetale, a meno che il soggetto soffra di ipercolesterolemia! In tal caso, l'obbligo di mantenere il colesterolo alimentare e i grassi saturi al di sotto di certi limiti potrebbe richiedere l'integrazione dietetica con proteine della soia.



Valore energetico: 179 Kcal
Carboidrati: 28.40 g

Proteine: 13.80 g

Grassi: 1.90 g
  di cui saturi: 0.30 g
di cui monoinsaturi: 0.30 g
di cui polinsaturi: 1.30 g
Colesterolo: 0.00 g
Fibre: 2.50 g

Pane proteico

Categoria: Pane, Pizza e Brioche / Ricette Funzionali / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette proteiche
Tempo di Preparazione 100 minuti
Note: 10 minuti per la preparazione; 1 ora di lievitazione; 30 minuti per la cottura
Per quante persone 4 persone Costo: medio

Descrizione Ricetta

  1. Sciogliere il lievito di birra in un po' di acqua tiepida: mescolare per bene il tutto aggiungendo lo zucchero, indispensabile per attivare i lieviti.
  2. Versare il lievito al centro della farina e lasciar riposare una decina di minuti, fino a quando il lievito si sarà un po' gonfiato.
  3. Aggiungere dunque le proteine concentrate della soia (o le proteine del siero del latte), il sale, i semi di papavero e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio ed omogeneo (circa 200-220 ml).

Nota bene
Si raccomanda di lavorare l'impasto a lungo per favorire lo sviluppo del glutine: in questo modo, si potrà ottenere un pane morbido. Ricordiamo brevemente che la presenza delle proteine tende ad appesantire l'impasto; pertanto, la lunga lavorazione della pasta facilita l'attività dei lieviti e la formazione del glutine.

  1. Dall'impasto, ottenere una palla: inciderla con il coltello o con le forbici e lasciarla lievitare fino a quando si sarà gonfiata per bene: sarà necessaria circa un'oretta.
  2. Preriscaldare il forno a 190-200°C: infornare il pane lievitato e procedere con la cottura per 25-30 minuti.
  3. Lasciar intiepidire o raffreddare il pane su una gratella prima di servire.

Nota bene
Essendo un pane piuttosto pesante, si consiglia di tagliarlo a fettine piuttosto sottili e di tostarlo leggermente prima di degustarlo: il risultato sarà eccellente.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Eccolo qui: sicuramente, i sostenitori della dieta iperproteica apprezzeranno questa mia ricetta! Molto saziante, il pane che vi ho proposto si presenta estremamente croccante all'esterno, di un bel colore bruno invitante; l'interno invece, si presenta morbido anche se meno soffice rispetto al classico pane bianco od integrale che siamo abituati ad assumere. L'alveolatura è infatti più piccola, il che rende il pane un po' più compatto: tale consistenza è chiaramente da attribuirsi alla presenza delle proteine.